Lamezia Terme, l’arte di leggere i classici in dieci brevi lezioni
Guendalina Middei protagonista a Caudex con “Innamorarsi di Anna Karenina di sabato sera”
Lamezia Terme, 20 dicembre 2025 – L’arte di leggere i classici in dieci brevi lezioni è al centro del nuovo, atteso appuntamento del Festival Caudex – Visioni Letterarie, diretto da Sabrina Pugliese. Protagonista della serata sarà Guendalina Middei con “Innamorarsi di Anna Karenina di sabato sera”, in programma lunedì 22 dicembre alle ore 20 al Teatro Grandinetti, nel cuore di Lamezia Terme.
“Innamorarsi di Anna Karenina di sabato sera” non è un semplice racconto della trama del celebre romanzo di Lev Tolstoj, ma un invito a riavvicinarsi ai grandi classici senza timori reverenziali, riscoprendoli con passione, curiosità e piacere. Un viaggio nella letteratura che rende vive e sorprendenti anche le opere considerate più complesse, attraverso un dialogo continuo tra parole, voci e musica, capace di restituire tutta l’attualità dei classici eterni.
A dialogare con l’autrice saranno Sabrina Pugliese ed Emanuela Stella, mentre a dare voce e corpo al testo contribuiranno gli attori Chiara Vescio, Eugenio Nicolazzo, Walter Vasta e Ruggero Chieffallo. Le musiche vedranno protagonisti Chiara Vescio ed Eugenio Nicolazzo, accompagnati dai musicisti Vittorio Viscomi alla chitarra e Fabio Tropea alle percussioni.
“Ospitare Guendalina Middei all’interno di Caudex – ha spiegato la direttrice artistica e regista Sabrina Pugliese – rappresenta per noi un punto di orgoglio. La sua capacità di rendere vivi e attuali i classici della letteratura sposa perfettamente lo spirito della nostra rassegna: riportare i libri al centro del dibattito sociale e culturale, rendendoli accessibili e affascinanti per ogni generazione”.
10.3°