L’arte e la fede si incontrano a Lamezia Terme: seminario e mostra sull’Iconografia dell’Annunciazione

Un approfondimento storico-artistico e teologico al Museo Diocesano

A cura di Redazione
03 dicembre 2025 08:00
 L’arte e la fede si incontrano a Lamezia Terme: seminario e mostra sull’Iconografia dell’Annunciazione -
Condividi

La città di Lamezia Terme si prepara a ospitare un importante evento che unisce storia, arte e spiritualità: il seminario vescovile e la successiva inaugurazione della mostra intitolata “L’iconografia dell’Annunciazione nella diocesi di Lamezia Terme”. L’iniziativa, promossa all’insegna del motto “Nel tuo nome l’arte parla di comunità”, si terrà il 6 dicembre 2025 presso il Museo Diocesano di Lamezia Terme.

Il seminario, in programma alle ore 18:00 nell’Aula S. Giovanni Paolo II del Museo, vedrà la partecipazione di figure di rilievo. Interverranno S.E.R. Serafino Parisi, Vescovo di Lamezia Terme, Mario Panarello, storico dell’arte e presidente dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, e Paolo Francesco Emanuele, direttore del Museo Diocesano. L'incontro promette di offrire una profonda analisi sul tema iconografico dell’Annunciazione, con particolare attenzione alle testimonianze artistiche presenti nel territorio diocesano, come il gruppo scultoreo ligneo dell’Annunciazione visibile nell'immagine promozionale, proveniente dall'antico convento dell'Annunziata.

Il tema dell'Annunciazione, richiamato dalla citazione “Tu fra le donne sempre benedetta”, è di fondamentale importanza nella dottrina cristiana e ha ispirato innumerevoli opere d'arte nel corso dei secoli. L'evento rappresenta un momento di riflessione sulla ricchezza del patrimonio culturale e spirituale custodito nella diocesi.

A conclusione del seminario, sarà inaugurata ufficialmente la mostra allestita nella stessa sede del Museo Diocesano. La mostra offrirà al pubblico la possibilità di ammirare da vicino una selezione di opere dedicate all’Annunciazione e sarà visitabile dal 7 dicembre 2025 al 7 febbraio 2026. Gli orari di apertura previsti sono 9:30-12:30 e 16:30-18:30.

L'evento gode del patrocinio di diverse realtà ecclesiali e culturali, sottolineando l'importanza della collaborazione per la valorizzazione dell’arte sacra e della memoria storica. L’appuntamento lametino si configura come un'occasione imperdibile per studiosi, fedeli e appassionati d’arte per esplorare le diverse interpretazioni artistiche di uno degli episodi centrali della storia della Salvezza.