Le Ricette di Patrizia - La frittata di spaghetti, cucina semplice e appetitosa
Il suo sapore è buono sia fredda che calda, questo è uno dei motivi per cui potrà essere fatta anche in occasione di gite fuori porta
Ci sono alcune pietanze che dall'aspetto sembrano particolarmente complesse, in realtà sono molto semplici da preparare e tanto appetitose. Una di queste ricette è la frittata di spaghetti, un piatto ricco e per questo proponibile come piatto unico. Il suo sapore è buono sia fredda che calda, questo è uno dei motivi per cui potrà essere fatta anche in occasione di gite fuori porta.
Può essere preparata anche nei casi in cui ci siano degli avanzi di pasta, magari dal giorno prima, possibilmente pasta in bianco ( se la pasta dovesse essere con il sugo, allora in questo caso gli ingredienti saranno diversi).
FRITTATA DI SPAGHETTI
Ingredienti:
6 uova;100 g di formaggio grattugiato; 150 g di provola; 100 g di pancetta dolce; 120 g di latte; olio extra vergine; sale q.b.
Procedimento: Lessate gli spaghetti in abbondante acqua salata. Quando saranno al dente, scolate e condite con l'olio extra vergine d'oliva. Nel frattempo tagliate a cubetti la provola e poi la pancetta. In un recipiente con le sponde alte, mettete le uova con del sale e iniziate a sbatterle con una forchetta. Aggiungete il latte, la provola, il formaggio grattugiato e la pancetta, continuando ad amalgamare per bene. Nel frattempo in una padella versate un poco di olio e poi mettete gli spaghetti che lascerete friggere per un pochino. Sistemate la pasta in modo uniforme su tutta la larghezza della padella, poi, versate sopra il composto di uova. Lasciate cuocere con il coperchio fino a quando le uova saranno asciutte, almeno 15 minuti. Ora girate la frittata aiutandovi con il coperchio.
A questo punto, il gioco è fatto: senza il coperchio ultimate la cottura di questo capolavoro. Buon appetito, soprattutto in questo periodo di tante parole al vento, riversiamo la nostra attenzione su ciò che c'è di meglio: il cibo.
8.3°