Le Ricette di Patrizia - Pennette al forno con melanzane, accoppiata vincente
La ricetta di questa settimana, include le melanzane, sempre presenti sui banconi dei nostri fruttivendoli e al mercato, quindi realizzabile in tutte le stagioni
Le ricette da poter presentare a tavola tutti i giorni al momento dei pasti sono veramente tante. Primi, secondi, contorni, dolci e così via. Poi ci sono molti piatti che si possono definire “ unici”, sia perchè sono abbondantemente conditi, quindi sostanziosi, sia perché il loro essere particolarmente gustosi farà sì che nessuno si sottragga al “bis”. La ricetta di questa settimana, include le melanzane, sempre presenti sui banconi dei nostri fruttivendoli e al mercato, quindi realizzabile in tutte le stagioni.
PENNETTE AL FORNO CON MELANZANE
Ingredienti per 4 persone:
400 grammi di pennette (o un altro formato di pasta); 500 grammi di passata di pomodoro; qualche foglia di basilico fresco; 700 grammi di melanzane; 60 grammi di formaggio grattugiato; 350 grammi di provola; sale e olio extra vergine d' oliva quanto basta.
Procedimento: Incominciate versando la salsa di pomodoro in una pentola e conditela con olio, sale e qualche fogliolina di basilico fresco, quindi lasciatela cuocere per poco tempo. Nel frattempo tagliate a cubetti la provola e le melanzane. Queste ultime le faremo soffriggere nell'olio. Quando risulteranno dorate, scolatele con una schiumarola e adagiatele su un piatto con carta assorbente, così da eliminare l' olio in eccesso.
Ora lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolate molto al dente. Mescolate la pasta con il sugo e poi aggiungete la provola e le melanzane continuando ad amalgamare il tutto per bene. Questo preparato andrà versato in una teglia e, dopo essere stato livellato, andrà interamente coperto con il formaggio grattugiato. Infornare nel forno preriscaldato e tenerlo fino a quando i formaggi risulteranno tutti ben sciolti. Buon appetito, e vi raccomando, non privatevi del bis!!!!
15.4°