Catanzaro - Levato: “Possibili rischi per il deflusso delle acque lungo il canalone di via traversa Cassiodoro”

Il consigliere Levato lancia l’allarme sul rischio di allagamenti e intasamenti dopo i lavori della metropolitana di superficie

A cura di Redazione
22 ottobre 2025 16:00
Catanzaro - Levato: “Possibili rischi per il deflusso delle acque lungo il canalone di via traversa Cassiodoro” -
Condividi

Catanzaro - Preoccupazione per le condizioni del canalone di via traversa Cassiodoro, nella zona interessata dai lavori della metropolitana di superficie. A sollevarla è il consigliere comunale Luigi Levato, che invita a intervenire con urgenza per verificare la tenuta del sistema di deflusso delle acque.

“Tra le criticità che riguardano la gestione dei canaloni – afferma Levato – credo sia urgente porre l’attenzione sull’area di via traversa Cassiodoro, dove i lavori per la metropolitana di superficie potrebbero aver generato delle problematiche”.

Il consigliere spiega di aver verificato tecnicamente che i vari sistemi di canalizzazione delle acque, precedentemente esistenti, sono stati convogliati nel canalone in questione per consentire la realizzazione del tracciato ferroviario. “Allo stato attuale, però – prosegue – non si sa se, modificando la portata, il canale sia in grado di reggere l’urto di forti piogge, considerando anche che un tratto risulta a rischio di intasamento, visto che non è stato ancora effettuato un intervento di pulizia e bonifica della vegetazione”.

Da qui l’allarme: “Il pericolo che le acque non seguano un regolare deflusso è concreto, con tutte le eventuali conseguenze dal punto di vista ambientale e della sicurezza”. Levato conclude segnalando di aver già portato la questione all’attenzione degli uffici tecnici comunali e dell’impresa che ha eseguito i lavori della metropolitana, auspicando “che si possano per tempo garantire tutte le verifiche del caso e prevenire eventuali problemi”.