Linea Lamezia-Catanzaro, avanti con i test ERTMS: al via le prove sul nuovo sistema ferroviario europeo
Corse tecniche tra Catanzaro Germaneto e Marcellinara in vista dell’attivazione della tecnologia finanziata dal PNRR. Investimento da 50 milioni di euro per migliorare sicurezza, puntualità ed efficienza del servizio ferroviario calabrese
Catanzaro - Proseguono i test per l’attivazione del sistema ERTMS sulla linea ferroviaria Lamezia Terme Centrale–Catanzaro Lido. A renderlo noto è l’Associazione Ferrovie in Calabria, che segnala l’avanzamento delle attività di verifica tecnologica lungo uno dei collegamenti strategici della rete ferroviaria regionale.
Nella notte tra il 22 e il 23 giugno, tra le stazioni di Catanzaro Germaneto e Marcellinara, sono state effettuate diverse corse prova finalizzate a verificare lo stato di avanzamento degli interventi e il corretto funzionamento dei nuovi sistemi di segnalamento.
Si tratta di una fase particolarmente importante in vista dell’entrata in esercizio dell’ERTMS (European Rail Traffic Management System), il sistema europeo di gestione della circolazione ferroviaria. L’intervento, finanziato con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), prevede un investimento complessivo di circa 50 milioni di euro sui 45 chilometri della tratta Lamezia Terme-Catanzaro Lido.
Le prove vengono effettuate mediante convogli appositamente attrezzati, che consentono di verificare sul campo la piena integrazione tra infrastruttura ferroviaria e materiale rotabile, oltre all’efficienza degli apparati tecnologici installati lungo la linea.
L’opera rientra nel Piano nazionale di implementazione dell’ERTMS e rappresenta un progetto strategico per il potenziamento della rete ferroviaria calabrese e per l’adeguamento agli standard europei in materia di sicurezza e gestione del traffico ferroviario.
A margine delle attività di test si è svolto un incontro tra Rete Ferroviaria Italiana, FS Engineering – entrambe società del Gruppo FS – e la Regione Calabria, durante il quale è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento degli interventi tecnologici lungo la tratta. Nel corso della riunione è stato inoltre condiviso il calendario operativo delle prossime attività e confermata la collaborazione tra i soggetti coinvolti per arrivare all’attivazione del nuovo sistema.
Per l’esecuzione delle prove è stato impiegato personale altamente specializzato, con circa quaranta tecnici tra RFI, FS Engineering e imprese appaltatrici impegnati nelle attività operative.
Secondo quanto evidenziato dall’Associazione Ferrovie in Calabria, l’introduzione dell’ERTMS consentirà una gestione più moderna ed efficiente della circolazione ferroviaria, con ricadute positive in termini di regolarità del servizio, puntualità dei treni e miglioramento complessivo delle prestazioni della linea.
29.1°