Marcellinara punta sull'economia circolare col progetto per il Centro del Riuso
Il progetto, dal valore complessivo di 250.000 euro, prevede la nuova realizzazione di una struttura dedicata al riutilizzo di beni ancora in buono stato
Marcellinara - L’Amministrazione Comunale di Marcellinara ha presentato alla Regione Calabria il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un Centro del Riuso intercomunale, nell’ambito dell’Avviso pubblico PR Calabria FESR FSE+ 2021–2027 – Azione 2.6.1, Linea di finanziamento 2: “Infrastrutture per la prevenzione dei rifiuti: Centri del Riuso”.
I dettagli de progetto
Il progetto, dal valore complessivo di 250.000 euro, prevede la nuova realizzazione di una struttura dedicata al riutilizzo di beni ancora in buono stato, con l’obiettivo di ridurre la produzione di rifiuti urbani, prolungare il ciclo di vita degli oggetti e promuovere modelli virtuosi di economia circolare a scala locale e intercomunale.
Il Centro del Riuso sorgerà in località Stazione, in un’area comunale adiacente all’attuale centro di raccolta, che, a breve, sarà riaperto all’utenza.
Elemento qualificante dell’iniziativa è la convenzione intercomunale con il Comune di Maida, che consente di ampliare il bacino di utenza e di ottimizzare risorse e servizi ambientali.
A cosa servirà
Il Centro consentirà il recupero e il riuso di mobili, elettrodomestici funzionanti, apparecchiature elettriche ed elettroniche, libri, giocattoli, biciclette e altri beni durevoli, generando benefici ambientali, sociali ed economici per l’intera comunità. Le stime progettuali indicano una riduzione significativa dei rifiuti urbani, con particolare riferimento alla frazione ingombrante.
“Con questo progetto – ha dichiarato il Sindaco di Marcellinara, Vittorio Scerbo – l’Amministrazione comunale compie un passo concreto e coerente verso la sostenibilità ambientale. Vogliamo superare la logica dello scarto e trasformare il rifiuto in una risorsa, valorizzando ciò che può ancora essere utilizzato. La collaborazione con il Comune di Maida dimostra che, anche nei piccoli territori, fare rete è la strada giusta per costruire servizi moderni ed efficienti. L’economia circolare non è uno slogan, ma una strada da percorrere con convinzione, nell’interesse dell’ambiente, delle famiglie e delle future generazioni”.
Il progetto si inserisce in una strategia più ampia di rafforzamento delle politiche ambientali comunali e di sensibilizzazione della cittadinanza sui temi del riuso, della riduzione dei rifiuti e della sostenibilità, confermando l’impegno dell’Amministrazione di Marcellinara per uno sviluppo responsabile e duraturo del territorio.
10.7°