MEIC Catanzaro-Squillace: un’alleanza per rigenerare il territorio e promuovere il bene comune
Questo cammino prenderà avvio con il convegno “Etica, rigenerazione e sviluppo del territorio”, in programma mercoledì 15 gennaio, alle ore 15.30, presso il Seminario Teologico Regionale
“Costruiamo insieme un futuro a misura d’uomo”. Con questo invito il Movimento Ecclesiale di Impegno Culturale (MEIC), Sezione di Catanzaro-Squillace, promuove un percorso di dialogo e collaborazione rivolto alle associazioni cattoliche, al Terzo Settore, alle organizzazioni sindacali, agli ordini professionali, al mondo delle imprese e alle istituzioni.
L’obiettivo è avviare un confronto aperto e propositivo sulle grandi questioni sociali e culturali che oggi incidono direttamente sulla vita delle persone – lavoro, disuguaglianze, economia, sanità, ambiente, territori, famiglia – per porre le basi di una rete capace di tradurre il dialogo in iniziative concrete, orientate al bene comune e alla tutela della dignità umana.
Il convegno del 15 gennaio a Catanzaro
Questo cammino prenderà avvio con il convegno “Etica, rigenerazione e sviluppo del territorio”, in programma mercoledì 15 gennaio, alle ore 15.30, presso il Seminario Teologico Regionale.
Tema centrale dell’iniziativa è la rigenerazione, intesa come capacità delle persone e delle comunità di rinnovarsi, evolvere e ritrovare un equilibrio più armonioso con sé stesse, con gli altri e con il mondo.
«La rigenerazione umana – evidenzia Luigi Bulotta, presidente della Sezione MEIC – non può essere separata dal recupero dei valori sociali e umani su cui si fonda la vita di una comunità. Migliorare la qualità della vita, la bellezza dei luoghi e la tutela dell’ambiente significa investire nel futuro delle nuove generazioni».
Da qui la proposta di una “Alleanza per il bene comune”, aperta a soggetti pubblici e privati, per promuovere i diritti inalienabili della persona e i principi fondamentali della Costituzione.
Programma e relatori
I lavori saranno introdotti dal presidente Luigi Bulotta e dai saluti istituzionali di Claudio Maniago, Arcivescovo Metropolita di Catanzaro-Squillace, di Nicola Fiorita, Sindaco di Catanzaro, e di Castrese De Rosa, Prefetto di Catanzaro.
La prima sessione, moderata da Antonio De Marco, approfondirà il tema della rigenerazione attraverso le relazioni di Ledo Prato (rigenerazione urbana, ambiente e comunità), di Luana Parisi (rigenerazione sociale, umana e urbana) e del prof. Stefano Zamagni, che affronterà il rapporto tra etica, rigenerazione e sviluppo economico.
La seconda sessione aprirà una fase più operativa, con una tavola rotonda dedicata al ruolo delle professioni per la rigenerazione sociale e il bene comune, seguita da un dibattito aperto. I lavori saranno coordinati dal prof. Alberto Scerbo, ordinario di Filosofia del diritto all’Università Magna Graecia, che trarrà le conclusioni del convegno.
Diretta streaming
Il convegno potrà essere seguito anche in diretta web attraverso la pagina Facebook del MEIC – Sezione di Catanzaro, consentendo una partecipazione ampia e diffusa.
5.5°