"Minchia Signor Tenente" di Antonio Grosso approda al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme

Lo spettacolo rientra nell’ambito del cartellone “Vacantiandu Fest 26”

A cura di Redazione
09 febbraio 2026 22:00
"Minchia Signor Tenente" di Antonio Grosso approda al Teatro Grandinetti di Lamezia Terme  -
Condividi

Lamezia Terme - ​Nell’ambito della prestigiosa rassegna “Vaca Fest 26”, diretta da Nicola Morelli ed Ercole Palmieri, il palcoscenico del Teatro Grandinetti di Lamezia Terme si prepara ad accogliere uno degli spettacoli più amati e significativi del panorama teatrale contemporaneo: "Minchia Signor Tenente".

L’appuntamento è fissato per martedì 10 febbraio 2026, alle ore 21:00. ​Scritto e diretto da Antonio Grosso, che ne è anche il protagonista, lo spettacolo celebra il suo 20esimo anniversario con una tournée che continua a registrare successi in tutta Italia. Prodotto dalla Compagnia Mauri Sturno, la pièce è un sapiente mix di ironia, riflessione e impegno civile.

Ambientato in una piccola stazione dei Carabinieri in Sicilia, il testo affronta con leggerezza e profonda umanità la quotidianità dei militari, tra piccoli problemi di paese e il grande senso del dovere. Il titolo, che richiama la celebre canzone di Giorgio Faletti, introduce una narrazione che sa far ridere di gusto ma che colpisce dritto al cuore quando il tema della lotta alla criminalità organizzata entra prepotentemente in scena.

​Insieme ad Antonio Grosso, sul palco un cast d'eccezione: ​Adriano Aiello, Gaspare Di Stefano, Francesco Nannarelli, Delia Oddo, Antonello Pascale, Giuseppe Renzo, Franco Scasctitelli, Mariano Viggiano, Martina Zuccarello e con la partecipazione di Natale Russo.