Pentone celebra i fratelli Marini con i premi di “Viva Vitalità Italiana Calabria”
Giovedì 4 settembre la cerimonia nella sala consiliare: riconoscimenti a Francesco Saverio, Giuseppe e Renato Marini

PENTONE – Fervono i preparativi nel centro presilano per la cerimonia di premiazione promossa dall’associazione “Viva Vitalità Italiana Calabria”, presieduta da Amerigo Marino. L’evento si terrà giovedì 4 settembre 2025 alle ore 17.00 nella sala consiliare del Comune di Pentone e vedrà protagonisti i tre prestigiosi fratelli Marini, figure di spicco del panorama giuridico e accademico italiano.
Il riconoscimento, ideato e realizzato dal maestro orafo Michele Affidato, sarà consegnato a Francesco Saverio Marini, neo eletto giudice della Corte Costituzionale, da parte dello stesso autore. Al fratello Giuseppe Marini, professore ordinario di diritto tributario, il premio sarà consegnato dal presidente del Consiglio regionale Filippo Mancuso. Infine, l’avvocato e docente di diritto privato Renato Marini riceverà la prestigiosa onorificenza dalle mani del presidente della Provincia di Catanzaro Mario Amedeo Mormile.
La cerimonia sarà presentata dal conduttore radiofonico Massimo Brescia, affiancato da Amerigo Marino e dal socio fondatore Marcello Tarantino, con il contributo culturale del giornalista Luigi Stanizzi. Previsto anche un collegamento da Roma con l’inviato speciale Rai Pino Nano.
L’evento, patrocinato dalla Presidenza del Consiglio Regionale della Calabria e dal Comune di Pentone, vedrà la presenza delle massime autorità: il sottosegretario agli Interni Wanda Ferro, il prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa e lo scultore Luigi Verrino, autore di opere che impreziosiscono il Parco internazionale della scultura della Presila Catanzarese e il Parco della Biodiversità Mediterranea.
A conclusione della cerimonia, è previsto un rinfresco nei locali della sede associativa in onore degli illustri ospiti.