Referendum sulla giustizia | Lamezia Terme: incontro pubblico per approfondire le ragioni del NO
Sabato 27 dicembre, alla Libreria UBIK, magistrati e cittadini a confronto sulla riforma costituzionale Nordio
Lamezia Terme - Informare, dialogare, comprendere: queste le finalità dell’incontro pubblico in programma sabato 27 dicembre alle 17:30 presso la Libreria UBIK di Lamezia Terme, in Corso Giovanni Nicotera 133. L’appuntamento si inserisce nel dibattito sul prossimo referendum sulla riforma costituzionale della giustizia, noto come riforma Nordio, e sarà un’occasione per approfondire le ragioni del NO.
La serata prenderà avvio con la presentazione del libro “Le 21 Madri Costituenti” di Caterina Caparello, che restituisce voce e ruolo alle donne che hanno contribuito alla nascita della Costituzione italiana. L’incontro sarà moderato da Maria Francesca Gentile.
Interverrà Giovanni Strangis, giudice presso il Tribunale di Catanzaro e Presidente della Sezione distrettuale dell’Associazione Nazionale Magistrati, per un dialogo diretto con il pubblico sui temi della giustizia e sulle implicazioni della riforma costituzionale. L’iniziativa è promossa anche dal Comitato per il NO alla separazione delle carriere.
L’obiettivo è creare un vero spazio di ascolto e confronto tra magistratura e cittadini, fuori dalle aule giudiziarie, per spiegare in modo chiaro le conseguenze concrete della riforma e le possibili ripercussioni sui diritti e sulle garanzie di tutti.
10.7°