San Mango d’Aquino celebra San Tommaso: una festa di comunità e tradizione

Grande partecipazione il 28 gennaio per il ritorno della festa patronale nella data storica: fede, identità e speranza al centro della giornata

A cura di Redazione
01 febbraio 2026 19:00
San Mango d’Aquino celebra San Tommaso: una festa di comunità e tradizione -
Condividi

San Mango d’Aquino ha vissuto una giornata di intensa partecipazione e forte valore simbolico in occasione del ritorno della festa del Santo Patrono, San Tommaso d’Aquino, celebrata nuovamente nella sua data storica del 28 gennaio. L’evento ha rappresentato non solo un momento religioso, ma anche un’importante occasione di incontro e condivisione per l’intera comunità, richiamando famiglie, bambini e cittadini di ogni età.

Il paese si è mostrato animato e partecipe, confermando quanto questa tradizione continui a essere un punto di riferimento identitario e culturale. La presenza numerosa dei più piccoli, protagonisti della fiaccolata della pace, ha conferito alla giornata un significato particolare, legato ai temi della speranza e del futuro.

La riuscita dell’iniziativa è stata possibile grazie all’impegno congiunto della comunità ecclesiale e civile, con il contributo del parroco Don Michele, del Consiglio Pastorale, dei portantini, della banda musicale e di tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione. Particolarmente sentito il momento della consegna simbolica delle chiavi della città a San Tommaso d’Aquino, gesto che ha rappresentato l’affidamento della comunità alla protezione del Santo, nel segno della solidarietà e dell’attenzione verso chi vive situazioni di difficoltà.