San Mango d’Aquino, il teatro civile torna protagonista con la ’Ndrangheta

Un monologo di Ada Roncone illumina le piccole comunità sul tema della ’Ndrangheta, tra cultura, coscienza e impegno civile

A cura di Redazione
27 dicembre 2025 16:00
San Mango d’Aquino, il teatro civile torna protagonista con la ’Ndrangheta -
Condividi

L’altra sera San Mango d’Aquino ha visto il suo teatro civile trasformarsi in luogo di voce, coscienza e confronto. Protagonista della serata è stato il monologo “La ’Ndrangheta, l’altra faccia della luna”, scritto e interpretato da Ada Roncone, che ha saputo affrontare con coraggio e sensibilità un tema delicato e fondamentale per la società calabrese.

Il monologo ha offerto al pubblico un momento di riflessione profonda, spingendo a guardare la realtà della ‘Ndrangheta non solo come fenomeno criminale, ma come problema sociale e culturale che tocca ogni comunità. Il teatro, in questo contesto, si conferma strumento di consapevolezza e partecipazione, capace di stimolare il dialogo e la responsabilità collettiva.

Organizzare eventi culturali in piccoli centri non è mai semplice, ma serate come questa dimostrano che è possibile crescere insieme, rafforzando non solo l’offerta culturale, ma anche il senso civico e comunitario dei cittadini. La performance di Ada Roncone ha così sottolineato quanto il teatro civile possa essere motore di cambiamento e memoria collettiva, contribuendo a costruire una comunità più attenta, informata e coesa.