Sant’Andrea Jonio celebra il Natale con il XXII Raduno di Canti Natalizi

Lunedì 29 dicembre, la Schola Cantorum Officium tra classici internazionali e tradizioni calabresi

A cura di Redazione
27 dicembre 2025 17:00
Sant’Andrea Jonio celebra il Natale con il XXII Raduno di Canti Natalizi -
Condividi

Torna a Sant’Andrea Jonio uno degli appuntamenti più attesi del periodo natalizio: il XXII Raduno di Canti Natalizi, tradizionale Concerto di Natale organizzato dall’Associazione Culturale Schola Cantorum Officium, in programma lunedì 29 dicembre 2025, alle ore 18.00, presso la suggestiva Chiesa del Sacro Cuore, nel borgo storico del paese.

L’evento, realizzato con il contributo della Regione Calabria e in collaborazione con l’Unità Pastorale di Sant’Andrea Apostolo dello Jonio, offrirà al pubblico un viaggio musicale tra le più belle melodie del Natale, attraversando culture e tradizioni diverse: dai grandi classici anglo-americani ai canti della tradizione cristiana europea, fino alle emozionanti sonorità del dialetto calabrese.

Protagonista della serata sarà la Schola Cantorum Officium, accompagnata da un’orchestra da camera composta da qualificati musicisti calabresi. Il programma sarà impreziosito dalla partecipazione di giovani talentuosi interpreti, tra cui il soprano Carmen Procopio, il mezzosoprano Anna Criniti e la giovane Victoria Cosentino, già apprezzata dal grande pubblico televisivo per la sua partecipazione allo Zecchino d’Oro su Rai 1 nel 2018 e ad All Together Now Kids su Canale 5 nel 2021 con Michelle Hunziker.

La direzione artistica è affidata al maestro Christian Cosentino, che firma anche gli arrangiamenti orchestrali e le elaborazioni corali di alcuni brani. A guidare il pubblico nel corso della serata sarà Domenico Milani, volto ormai familiare delle passate edizioni.

Il Raduno di Canti Natalizi rappresenta da oltre vent’anni un punto di riferimento per il canto corale in Calabria, ospitando nel tempo cori e artisti provenienti da tutta la regione, da altre realtà nazionali e dall’estero. L’edizione 2025 assume un valore simbolico particolare, inserendosi nel calendario conclusivo delle celebrazioni per i venticinque anni dalla fondazione della Schola Cantorum Officium, un traguardo celebrato con un ricco programma di concerti ed eventi nel corso dell’anno, anche fuori regione e in Vaticano a Roma.

Al concerto, aperto al pubblico e con ingresso libero, prenderanno parte anche diversi coristi che negli anni hanno fatto parte del coro e che oggi vivono e lavorano fuori regione o all’estero.

Uno spettacolo da non perdere per vivere insieme la magia del Natale attraverso la musica corale.

Appuntamento quindi a lunedì 29 dicembre 2025, ore 18.00, presso la Chiesa del Sacro Cuore nel Borgo di Sant’Andrea Jonio (CZ).