Santino Cardamone, voce della Calabria in tour: «Mi sento ambasciatore della mia terra»

La musica di Santino Cardamone in viaggio: «Mi sento ambasciatore di Calabria»Quando si chiama Santino Cardamone, cantautore originario di Petilia Policastro, in provincia di Crotone, si ha sempre la...

A cura di Redazione
28 giugno 2025 10:00
Santino Cardamone, voce della Calabria in tour: «Mi sento ambasciatore della mia terra» -
Condividi

La musica di Santino Cardamone in viaggio: «Mi sento ambasciatore di Calabria»

Quando si chiama Santino Cardamone, cantautore originario di Petilia Policastro, in provincia di Crotone, si ha sempre la sensazione di parlare con un artista autentico, capace di mescolare talento e radici profonde. Lo abbiamo raggiunto telefonicamente per farci raccontare come sta andando Godi a metà, il suo ultimo singolo realizzato in collaborazione con Centherbe, pubblicato da Formica Dischi e distribuito da Altafonte.

Il brano, concepito prima della pandemia, si aggiunge a una discografia già ricca. Godi a metà, leggiamo nella recensione prima di parlarci con lui, «alterna atmosfere spensierate a riflessioni sul compromesso emotivo, sull’istinto di trattenersi anche nei momenti in cui si dovrebbe lasciarsi andare completamente».

Raggiunto al telefono, Santino ci racconta della sua estate 2025, che sarà scandita dalla musica e da un tour che lo vedrà impegnato in varie tappe.
«Canterò nella mia Petilia, a Caccuri, ad Altilia (frazione di Santa Severina), e non mancheranno altri appuntamenti», ci racconta con entusiasmo.

Intanto, proprio oggi parte per il Piemonte: «Canterò ad Alba, in provincia di Cuneo. Incontrerò tanti piemontesi doc, che ormai sono innamorati della ‘nduja. Me la chiedono sempre! Mi sento un po’ ambasciatore di Calabria», scherza, ma con un fondo di verità.

Fra chitarre, dialetti e ritmi travolgenti, Santino continua a portare la sua energia in giro per l’Italia, in un tour che unisce territori e culture. «La musica è bella per questo, perché unisce nord e sud», conclude.

Con la sua voce ruvida e sincera, Santino Cardamone continua a cantare la realtà con forza, ma è anche un simbolo di quella Calabria che vuole farsi conoscere, ascoltare e amare. La musica è davvero ponte fra le persone, e Santino lo sta dimostrando sul serio.

Segui CatanzaroOk