“Schermi” porta il cinema di Catanzaro in giro per l’Italia

L’assessore Costantino: «Un progetto nato al Sud che ha conquistato l’attenzione nazionale»

A cura di Redazione
12 agosto 2025 14:00
“Schermi” porta il cinema di Catanzaro in giro per l’Italia -
Condividi

Da un’idea tutta catanzarese a una rassegna capace di varcare i confini regionali. “Schermi – Cinema multipiazza” è giunto alla quinta edizione, portando il grande schermo non solo nei quartieri di Catanzaro, ma anche nei borghi e nei centri più periferici di Lazio e Sicilia.

«È la dimostrazione – ha dichiarato l’assessore al Turismo e alle Politiche giovanili Vincenzo Costantino – che una buona idea, se portata avanti con convinzione e determinazione, non ha confini, anche quando nasce nel profondo Sud».

Il progetto, ideato dall’associazione Divina Mania e dal direttore artistico Mauro Lamanna, si avvale di una squadra di giovani professionisti che, a bordo di un suggestivo cine-furgone, portano il cinema direttamente nelle piazze. Le proiezioni sono arricchite da incontri con attori, registi e addetti ai lavori, capaci di trasformare ogni tappa in un momento di cultura e socialità.

L’iniziativa ha raccolto entusiasmo e curiosità, con l’attenzione anche di giornali e tv nazionali, e ha confermato – sottolinea Costantino – «la funzione più popolare e partecipata del cinema rispetto al panorama dei festival di settore».

La rassegna si concluderà dal 21 al 24 agosto con talk e proiezioni all’aperto, ma l’obiettivo è di continuare a crescere e generare nuovi stimoli culturali.

Segui CatanzaroOk