Screening oncologici: a Catanzaro kit a domicilio per colon-retto e collo dell’utero
ASP, Azienda “Renato Dulbecco” e Poste Italiane uniscono le forze per facilitare la prevenzione e aumentare l’adesione ai controlli

Una convenzione tra l’Azienda Sanitaria Provinciale di Catanzaro (ASP) e Poste Italiane permetterà di distribuire direttamente a domicilio i kit per gli screening oncologici e di ritirare i campioni per la consegna ai Centri di analisi.
Si parte con lo screening del carcinoma del colon-retto, seguito da quello del carcinoma del collo dell’utero. I kit saranno ritirati da Poste Italiane e analizzati dai Centri dell’ASP di Catanzaro. In caso di positività al test del sangue occulto fecale, i pazienti riceveranno direttamente la prenotazione per la colonscopia presso l’Azienda Ospedaliero Universitaria “Renato Dulbecco”.
La prima consegna prevede 10.000 kit per il colon-retto, con circa 1.000 colonscopie previste in caso di positivi, mentre per il collo dell’utero saranno distribuite 5.000 provette. L’iniziativa, pilota a livello regionale, proseguirà nel 2026 e mira a rafforzare la prevenzione oncologica, garantendo un percorso completo dalla diagnosi al trattamento e contribuendo al miglioramento dei LEA.