Scuola, a Botricello un nuovo anno tra cantieri, investimenti e servizi innovativi

Avviati una serie di interventi destinati a cambiare profondamente il volto dell’istruzione nel territorio

A cura di Redazione
12 settembre 2025 08:00
Scuola, a Botricello un nuovo anno tra cantieri, investimenti e servizi innovativi -
Condividi

Botricello - La comunità si prepara a un anno scolastico ricco di novità. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Saverio Simone Puccio, in sinergia con la dirigente scolastica Isabella Marchio, il personale docente e la dirigente dell’Istituto Superiore Giovanna Moscato, ha avviato una serie di interventi destinati a cambiare profondamente il volto dell’istruzione nel territorio.

Tre i nuovi plessi in fase di realizzazione: una scuola dell’infanzia in via XVII Ottobre, un asilo nido in via Aldo Moro – entrambi in via di completamento – e un secondo asilo nido nella zona 167 attualmente in progettazione. Per queste strutture è stato stanziato un investimento complessivo di oltre 2,2 milioni di euro.

Parallelamente, sono in corso i lavori per la costruzione di nuovi locali mensa in via Rinascimento (finanziamento da 330mila euro), mentre è in fase di appalto l’intervento di rifacimento della facciata dello stesso edificio scolastico (140mila euro). Già aggiudicata, inoltre, la totale ristrutturazione del plesso di via per Botricello Superiore, che sarà oggetto di efficientamento energetico per un importo di 340mila euro.

Sono stati completati anche i lavori per le nuove tettoie di ingresso degli edifici scolastici, un progetto da circa 100mila euro che ha consentito di dotare tutte le strutture di accessi più sicuri e funzionali. Complessivamente, l’investimento sulle scuole nel 2025 ammonta a circa 3,2 milioni di euro.

Novità arrivano anche sul fronte dei servizi: l’applicazione dedicata alle famiglie sarà rinnovata per garantire maggiore semplicità e rapidità di utilizzo. È stato inoltre previsto un finanziamento di oltre 33mila euro per potenziare i servizi rivolti ai bambini più piccoli, mentre il plesso di via per Botricello Superiore sarà arricchito da un’area giochi, finora assente. Il Centro di Istruzione per Adulti di via Rinascimento, infine, è stato dotato di arredi nuovi per rendere gli spazi più moderni e accoglienti.

La consigliera comunale con delega all’Istruzione, Paola Catrambone, sta seguendo personalmente il corretto svolgimento degli interventi, supportata dall’Ufficio Tecnico e dalle ditte incaricate, per garantire che tutte le opere siano pronte all’avvio delle lezioni.

«Grazie al lavoro sinergico di uffici e amministratori – ha dichiarato il sindaco Puccio – siamo riusciti a rivoluzionare il settore scolastico con risultati straordinari. I nostri giovani potranno studiare in edifici sempre più sicuri ed efficienti, usufruendo di servizi ampliati e di qualità. Un esempio significativo è quello degli asili nido, che a lavori ultimati potranno accogliere ben 48 bambini».

Segui CatanzaroOk