Scuola, al via le iscrizioni al nuovo anno. Ecco come fare
A partire dal 13 gennaio genitori e ragazzi saranno impegnati nella scelta di un istituto
Come comunicato dal Ministero dell'Istruzione e del Merito, a partire dal 13 gennaio e fino al 14 febbraio saranno aperte le iscrizioni alle prime classi per l'anno 2026/2027.
Quella relativa al percorso educativo è una scelta cruciale che vede impegnati tanto i genitori quanto i ragazzi nella selezione di una scuola, ambiente fondamentale per la crescita di ogni individuo.
Per quanto riguarda i più piccoli, saranno proprio i genitori a essere chiamati a farsi carico della ricerca cercando di conciliare le diverse esigenze, quali la distanza dell'istituto e le opzioni di tempo pieno o ridotto, con il modello pedagogico offerto e quello ritenuto maggiormente adatto per i propri figli. Altrettanto complicata è la situazione dei ragazzi prossimi alla scelta della scuola superiore: chiamati a decidere in una regione tra le più colpite dal fenomeno della dispersione scolastica, si trovano spesso in balìa dell'indecisione e della scarsa informazione, in bilico tra il desiderio di seguire le proprie inclinazioni, le esigenze dettate dalle condizioni familiari e i timori che accompagnano una decisione capace di condizionare significativamente il proprio futuro.
Intanto, il Ministero specifica che le domande per il I e il II ciclo di istruzione potranno essere presentate online, attraverso la piattaforma Unica (https://unica.istruzione.gov.it/portale/it/orientamento/iscrizioni) e che la modalità online sarà prevista anche per le iscrizioni ai percorsi di istruzione e formazione professionale (IeFP) e alle scuole paritarie che, su base volontaria, aderiscono alla modalità telematica. Restano invece cartacee, e dovranno dunque essere presentate direttamente presso le segreterie delle istituzioni scolastiche, le domande di iscrizione alla Scuola dell'infanzia nonché quelle relative a specifici percorsi indicati annualmente nella nota del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Infine, anche per l’anno scolastico 2026/2027 sarà possibile presentare domanda d'iscrizione alle prime classi dei percorsi quadriennali della filiera formativa tecnologico-professionale e alla prima classe del Liceo del Made in Italy.
4.1°