Sersale, insediato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi 2025–2027

Gli studenti di Sersale protagonisti della democrazia partecipativa con il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi

A cura di Redazione
26 novembre 2025 08:00
Sersale, insediato il nuovo Consiglio Comunale dei Ragazzi 2025–2027 -
Condividi

Il 7 novembre si sono svolte le votazioni per il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCRR) dell’IC Bianco-Alvaro di Sersale, che ha visto la partecipazione di quattro liste studentesche. L’insediamento ha segnato la conclusione delle elezioni e l’avvio ufficiale del mandato biennale 2025–2027.

Gli alunni hanno preso parte al progetto “Coloriamo il nostro futuro”, che promuove cittadinanza attiva, legalità e tutela ambientale, facendo degli studenti protagonisti del sistema democratico. L’iniziativa, coordinata dalla dirigente scolastica prof.ssa Maria Brutto e dalla docente referente prof.ssa Francesca Flecca, rappresenta un momento formativo importante per l’educazione civica dei ragazzi.

Secondo il verbale ufficiale, il Consiglio Comunale dei Ragazzi risulta così composto:
Minisindaco: Taverna Aurora
Vice minisindaco: Ricciardi Giulia
Assessori: Colosimo Greta, Bianco Giorgia, Giampà Manuel, Onofrio Vittoria
Consiglieri di minoranza: Scalese Gianluigi, Mazza Carmen, Pitari Chiara

L’insediamento si è svolto nella sala consiliare del Comune, dove il sindaco Carmine Capellupo ha consegnato al nuovo minisindaco una copia della Costituzione Italiana, simbolo del valore della partecipazione democratica. L’Amministrazione comunale ha rivolto congratulazioni al nuovo sindaco e ai consiglieri, salutando anche il minisindaco uscente Giovanni Pappalardo e il Consiglio da lui guidato nel passato biennio.