Simeri Crichi, sopralluoghi dopo il ciclone e interventi urgenti nella scuola di Roccani

Il Comune annuncia l’attivazione della piattaforma regionale per i ristori dei danni; il sindaco Zicchinella verifica le criticità del plesso scolastico e avvia i lavori di ripristino

A cura di Redazione
07 febbraio 2026 07:00
Simeri Crichi, sopralluoghi dopo il ciclone e interventi urgenti nella scuola di Roccani -
Condividi

Simeri Crichi - Il Comune di Simeri Crichi rende noto che l’assessore regionale De Rosa ha effettuato un sopralluogo congiunto con la Protezione Civile sul territorio comunale, duramente colpito dal recente ciclone che ha investito le coste della comunità. Un momento definito dall’amministrazione come «importante per il confronto e per una presenza concreta delle istituzioni», finalizzato alla verifica dei danni e al rafforzamento del percorso di ripristino e ripartenza.

Contestualmente, l’ente informa che la Protezione Civile della Regione Calabria ha attivato la piattaforma informatica per la compilazione delle schede relative ai primi ristori dei danni causati dall’ondata di maltempo. Possono presentare domanda gli enti pubblici, i cittadini privati e i titolari di attività produttive.

Nella mattinata odierna il sindaco Davide Zicchinella ha inoltre effettuato un sopralluogo presso il plesso scolastico di Roccani, dove una forte infiltrazione d’acqua ha reso necessaria l’evacuazione di due aule. Il problema, di natura strutturale, è legato a danni pregressi al tetto riconducibili all’installazione dell’impianto fotovoltaico, aggravati dalle recenti piogge.

I lavori di ripristino prenderanno avvio già nel pomeriggio e proseguiranno fino al fine settimana, con l’obiettivo di rendere gli ambienti nuovamente sicuri e salubri per gli alunni. Il sindaco ha ricordato come l’amministrazione stia investendo da tempo nella scuola di Roccani, con la realizzazione di nuove aule e interventi di efficientamento energetico, esprimendo un ringraziamento al personale scolastico e all’assessore alla Pubblica Istruzione, Giusy Pugliese, per l’impegno quotidiano.