Solenni festeggiamenti a Conflenti in onore di Santa Lucia
Dal 10 al 13 dicembre un ricco programma religioso e civile con messe, processione, “Presepi nel Borgo” e la tradizionale focara
La comunità di Conflenti si appresta a vivere un intenso programma di celebrazioni religiose e civili in onore di Santa Lucia, martire e patrona della vista, con festeggiamenti che si estenderanno da mercoledì 10 a sabato 13 dicembre 2025. Il cuore delle celebrazioni sarà la Chiesa di Loreto.
Le giornate che precedono la festa clou saranno dedicate alla preghiera e alla riflessione, con appuntamenti fissi presso la Chiesa di Loreto:
Mercoledì 10 dicembre 2025: I fedeli si riuniranno alle ore 16:30 per la recita del Santo Rosario, seguita alle ore 17:00 dalla Santa Messa, che sarà celebrata da Don Adamo Castagnaro.
Giovedì 11 dicembre 2025: Stessi orari per la preghiera: 16:30 Santo Rosario e alle 17:00 Santa Messa, officiata da Don Andrea Giovanni Cefalà.
Venerdì 12 dicembre 2025: Il programma devozionale prosegue con il Santo Rosario alle 16:30 e la Santa Messa delle 17:00, presieduta da Don Giuseppe Bernardini.
La Festa di Santa Lucia e gli Eventi Civili
La giornata di sabato 13 dicembre 2025, giorno della memoria liturgica di Santa Lucia, vedrà il culmine delle celebrazioni con l’unione di momenti sacri e manifestazioni tradizionali:
Alle ore 16:30 avrà luogo il Santo Rosario e, a seguire, alle 17:00, la Santa Messa solenne celebrata da Don Giovanni Marotta.
Alle ore 17:45 si svolgerà la tradizionale Processione per il corso principale del paese, un momento di grande partecipazione e commozione per i fedeli.
Al rientro della processione, avrà luogo l’inaugurazione della VII edizione di "Presepi nel Borgo", con successiva visita libera delle artistiche Natività allestite.
La serata si concluderà in Piazza Chijaniattù con un momento conviviale e folcloristico a partire dalle ore 20:00, con la Pennata e vino in compagnia dei Sentasèss e l'attesa accensione del focara tradizionale, che illuminerà la piazza e sigillerà la giornata di festa.
10.3°