Spari a Crotone contro un trafficante di hashish, arrestati due giovani: i dettagli della sparatoria

Agguato a Crotone contro un trafficante di droga: le indagini collegano gli arrestati alla sparatoria

A cura di Redazione
13 gennaio 2026 14:05
Spari a Crotone contro un trafficante di hashish, arrestati due giovani: i dettagli della sparatoria -
Condividi

CROTONE – Nel corso della mattinata odierna, agenti della Polizia di Stato della Questura di Crotone hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di due giovani crotonesi, gravemente indiziati del reato di tentato omicidio ai danni di un uomo di origini salernitane. Il provvedimento è stato emesso dal G.I.P. presso il Tribunale di Crotone, su richiesta della Procura della Repubblica locale.

Il provvedimento restrittivo arriva a seguito di un’articolata attività investigativa condotta dalla Squadra Mobile sotto il coordinamento della Procura, diretta dal Dottor Domenico Guarascio, in relazione alla grave aggressione avvenuta la sera dell’8 novembre scorso in località Farina, a Crotone. In quella circostanza, la vittima – pregiudicata e giunta in città con oltre 3 chili e mezzo di hashish suddivisi in panetti – era stata attinta da numerosi colpi di pistola calibro 7,65. Soccorsa tempestivamente, era stata trasferita all’ospedale Pugliese di Catanzaro dove era stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico per l’estrazione di un proiettile.

Le indagini si sono concentrate sul traffico di stupefacenti e sulla gestione delle piazze di spaccio cittadine, spesso riconducibili ad esponenti della criminalità campana. Tra i passaggi chiave delle indagini, gli investigatori hanno individuato un’autovettura che, nella giornata del 8 novembre, aveva ripercorso più volte gli stessi itinerari dell’auto utilizzata dalla vittima. Ulteriori accertamenti – tra cui visione delle telecamere di videosorveglianza, escussioni di testimoni e intercettazioni tecniche – hanno permesso di ricostruire la dinamica dei fatti e raccogliere preziosi elementi a carico dei due indagati.

La richiesta di misure cautelari avanzata dalla Procura è stata pienamente accolta dal Giudice per le Indagini Preliminari, confermando la gravità dei fatti. L’operazione si inserisce in un più ampio contesto di attività della Polizia di Stato finalizzata al contrasto delle piazze di spaccio e del traffico di stupefacenti, fenomeno che rappresenta il “core business” delle organizzazioni criminali operanti nel crotonese e collegate anche alla Campania.