Squillace, Kart: Salvatore Giglio vince il Campionato Nazionale N5K PRO

Il risultato conseguito conferma il valore di un giovane atleta che contribuisce a portare il nome della Calabria nel panorama nazionale degli sport motoristici

A cura di Redazione
26 gennaio 2026 22:00
Squillace, Kart: Salvatore Giglio vince il Campionato Nazionale N5K PRO  -
Condividi

Squillace – Importante risultato sportivo per il giovane pilota calabrese Salvatore Giglio, classe 2011, che si è aggiudicato il primo posto nel Campionato Nazionale N5K PRO – Speed Down Project, promosso da USACLI.

Le origini del talento


Originario di Squillace, nel Catanzarese, Giglio ha conquistato il titolo al termine delle sei tappe nazionali del campionato, imponendosi nella categoria con risultati costanti e piazzamenti al vertice. Il riconoscimento rientra in un progetto federale finalizzato alla valorizzazione dei giovani talenti del karting e premia le prestazioni ottenute nelle competizioni nazionali disputate con Gravity Racer Car.


Il pilota ha iniziato l’attività agonistica all’età di otto anni, distinguendosi fin da subito per continuità di rendimento e capacità di adattamento in pista. Nel corso degli ultimi anni ha collezionato numerosi successi a livello nazionale, consolidando un percorso sportivo in costante crescita.


Nel suo cammino formativo, Giglio è affiancato dalla famiglia, dal manager sportivo Michele Giglio e sostenuto dagli sponsor dott. Caputi e Jesolo Kart. Il suo percorso sportivo è seguito anche dalla Pro Loco di Squillace, guidata dal presidente Sandro Mauro, che ne ha sostenuto l’attività sportiva e la promozione territoriale. "Vincere questo campionato è un'emozione incredibile. Ora il mio obiettivo è imparare il più possibile dai test in F4," ha dichiarato Salvatore Giglio.

Gli impegni sportivi


Attualmente, Salvatore Giglio è impegnato nei test di Formula 4 con la scuderia Henry Morgan, un passaggio che rappresenta un ulteriore step di crescita e apre prospettive significative per la stagione sportiva in corso.


Il risultato conseguito conferma il valore di un giovane atleta che contribuisce a portare il nome della Calabria nel panorama nazionale degli sport motoristici.