Stalettì ottiene 200.000 euro per il recupero ambientale dei corsi d’acqua

Un passo concreto per la tutela del territorio e la valorizzazione delle aree naturali

A cura di Redazione
12 gennaio 2026 07:00
Stalettì ottiene 200.000 euro per il recupero ambientale dei corsi d’acqua -
Condividi

Il Comune di Stalettì ha ottenuto un finanziamento di 200.000 euro destinato al ripristino ambientale delle aree demaniali lungo i corsi d’acqua Caminia 1, Borioso 1 e Borioso 2, zone da tempo interessate da fenomeni di abbandono di rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi.

Il progetto, presentato dall’Amministrazione comunale con il supporto dell’Ufficio Tecnico, è stato selezionato nell’ambito di un bando regionale promosso dal Dipartimento Ambiente, Paesaggio e Qualità Urbana della Regione Calabria. Il finanziamento permetterà di avviare interventi concreti e immediati per la pulizia e la valorizzazione del territorio, migliorando la qualità ambientale e urbana del Comune.

«Questo risultato è il frutto di un lavoro costante e qualificato – commenta l’Amministrazione Gentile – e rappresenta un segnale chiaro della nostra determinazione a tutelare l’ambiente, salvaguardare le bellezze naturalistiche e promuovere uno sviluppo sostenibile».

L’iniziativa evidenzia anche l’attenzione della Regione Calabria verso le amministrazioni locali. Sotto la guida dell’assessore all’Ambiente Antonio Montuoro, la Regione conferma la volontà di sostenere i Comuni con strumenti concreti, capaci di produrre risultati tangibili per i cittadini.

Un progetto che rafforza il ruolo del Comune di Stalettì come protagonista nella difesa del territorio e nella promozione di politiche ambientali efficaci, segnando un importante passo avanti nella cura e nella valorizzazione delle aree naturali.