Supporto ai Comuni per la gestione dei finanziamenti: a Botricello la nuova iniziativa

Ampio spazio è stato dedicato al ruolo del Centro Servizi Territoriali nella strategia di partecipazione del territorio

A cura di Redazione
09 dicembre 2025 22:00
Supporto ai Comuni per la gestione dei finanziamenti: a Botricello la nuova iniziativa  -
Condividi

Botricello - Botricello ha ospitato la presentazione di un nuovo strumento a sostegno degli Enti Locali, promosso dal Dipartimento per le Politiche di Coesione e per il Sud della Presidenza del Consiglio dei Ministri, con Eutalia S.p.A. come soggetto attuatore. L’iniziativa rientra nelle attività di rafforzamento delle relazioni con i beneficiari dei progetti cofinanziati dal Programma Regionale FESR/FSE+ 2021-2027 e mira a sensibilizzare le amministrazioni sulle opportunità offerte dal Centro Servizi Territoriali.

Durante la mattinata sono state illustrate le potenzialità del progetto e raccolte le esigenze del territorio, con l’obiettivo di definire percorsi di affiancamento consulenziale attraverso la piattaforma AppCOE.

All’incontro hanno preso parte Cristiano Capone per Eutalia, Enrico Cari e Giovanni Puccio per Kpmg, coordinati dal capo progetto di Eutalia, Nunzio Gesualdi. Il confronto si è svolto alla presenza di sindaci, tecnici e amministratori delle province di Catanzaro e Crotone. Si tratta del primo evento di questo genere in Calabria e del primo organizzato in collaborazione con un Comune, occasione che ha permesso di orientare al meglio l’organizzazione dei servizi erogabili tramite AppCOE.

Ampio spazio è stato dedicato al ruolo del Centro Servizi Territoriali nella strategia di partecipazione del territorio, con un dialogo diretto tra esperti e amministratori per raccogliere spunti e costruire interventi sempre più aderenti alle specificità locali.

I lavori sono stati aperti dal sindaco di Botricello, Saverio Simone Puccio, dal presidente della Provincia di Catanzaro, Mario Amedeo Mormile, e dal vicepresidente della Giunta regionale della Calabria, Filippo Mancuso. Quest’ultimo ha sottolineato l’importanza di iniziative che garantiscono supporto concreto agli Enti locali nelle complesse procedure di finanziamento, esprimendo apprezzamento per l’impegno del Comune di Botricello.

Il presidente Mormile ha ribadito il valore del progetto, mentre il sindaco Puccio ha evidenziato “l’orgoglio della nostra Amministrazione per avere ospitato un’iniziativa di carattere nazionale, confermando il ruolo centrale acquisito in questi anni dalla nostra comunità”