Taverna rivive il Medioevo: la festa medioevale e il palio dei rioni pronti a vivere
Un'intera giornata dedicata a storia, sfide e tradizioni con l'Associazione Culturale Trischine ETS e il patrocinio del Ministero della Cultura

Taverna (CZ) – La storia torna protagonista a Taverna, in provincia di Catanzaro, grazie all'Associazione Culturale Trischine ETS che, con il patrocinio del Ministero della Cultura, presenta la "Festa Medievale" che culminerà con l'attesissimo "Palio dei Rioni Trischenei" sabato 25 Ottobre 2025. L'evento, che coinvolgerà l'intera comunità, promette un'immersione totale nell'atmosfera del Medioevo, tra rievocazioni storiche, giochi e spettacoli di Musici e Sbandieratori.
IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA
La manifestazione prenderà il via al mattino, dalle ore 9:30 alle ore 12:00, con un ricco programma di attività:
Laboratorio Didattico (alunni scuola primaria)
Giochi di Sfida (alunni scuola secondaria di primo grado)
Lancio della Bandiera (piccoli sbandieratori Trischine)
Dai giochi di sfida e dal lancio della bandiera, sarà proclamato il Rione vincitore del Palio dei Rioni Trischenei 2025.
Per gli amanti della storia locale, sarà possibile partecipare a Visite Guidate con la presenza di dame che indosseranno i vestiti della sartoria "Stile d'epoca S.A.L. Bruzzese". Inoltre, è previsto uno Stand Degustativo con dolci tipici a cura dell'IPSEOA Taverna.
CORTEO STORICO E RIEVOCAZIONE
Il culmine della giornata sarà raggiunto nel pomeriggio:
Ore 16:00 Corteo Storico: La sfilata partirà dal Palazzo Comunale, proseguirà lungo le vie principali del paese e si concluderà in Piazza del Popolo.
Ore 17:30 Piazza del Popolo: Avrà luogo il Momento Rievocativo interpretato dallo scrittore Felice Foresta. Seguiranno la Benedizione e Consegna Palio al Rione Vincitore.
In Piazza del Popolo e in Piazza San Sebastiano, si terranno le Esibizioni Trischine e delle formazioni ospiti, tra cui:
Esibizione Sinafe
Esibizione Archibugieri Trombonieri Senatore - Cava dei Tirreni
L'intera giornata sarà accompagnata dagli Stand Gastronomici, offrendo ai visitatori la possibilità di gustare sapori tradizionali in un contesto unico. L'iniziativa, organizzata dall'Associazione Culturale Trischine ETS, da anni impegnata nella valorizzazione delle tradizioni storiche di Taverna e del "Palio dei Rioni Trischenei" (riconosciuto come Bene Immateriale dal Ministero della Cultura), si conferma come un appuntamento imperdibile per la Calabria e per tutti gli appassionati di rievocazioni medievali.