Tiriolo rilancia il centro storico con le “Case a 1 euro”
Parte l’iniziativa “RiviviTiriolo” per riqualificare il borgo e favorire nuove opportunità abitative e turistiche
Il Comune di Tiriolo, in provincia di Catanzaro, ha pubblicato un avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse da parte di privati disposti a cedere immobili situati nel centro storico a titolo gratuito o al prezzo simbolico di un euro. L’iniziativa, denominata “RiviviTiriolo – Case a 1 euro nel Comune di Tiriolo”, mira alla riqualificazione paesaggistica, urbanistica ed edilizia del borgo, con l’obiettivo di recuperare e valorizzare il patrimonio immobiliare abbandonato, stimolare il turismo e favorire la crescita economica e demografica.
Il progetto coinvolge i proprietari di immobili che, per diverse ragioni, non intendono più utilizzare o mantenere le proprie abitazioni nel centro storico. Essi potranno aderire all’iniziativa cedendo i beni al Comune o a terzi interessati. L’amministrazione comunale avrà il compito di promuovere l’iniziativa, fornire consulenza e informazioni, raccogliere le manifestazioni di interesse e predisporre il registro degli immobili disponibili.
Gli edifici ceduti potranno essere riqualificati e destinati ad attività abitative o turistiche, contribuendo alla rinascita del borgo e alla salvaguardia del patrimonio storico. Tutti i costi relativi agli atti di trasferimento resteranno a carico del Comune in caso di acquisizione al proprio patrimonio, mentre saranno a carico dei privati in caso di cessione a terzi.
L’Amministrazione comunale di Tiriolo auspica che l’iniziativa possa attrarre nuovi residenti, investitori e visitatori.
11.9°