Tridico: “Astensionismo frutto di mancate risposte su sanità e trasporti”

Il candidato alla regione a Videocalabria: “Lo spopolamento riduce i votanti reali, serve garantire il diritto di voto anche a chi vive fuori”

A cura di Redazione
06 ottobre 2025 18:07
Tridico: “Astensionismo frutto di mancate risposte su sanità e trasporti” -
Condividi

Nel corso di un intervento a Videocalabria, Pasquale Tridico ha commentato il dato sull’affluenza e la disaffezione crescente verso la politica.

“La disaffezione è evidente – ha spiegato – quando i cittadini si aspettano risposte e la politica non ne dà. I cittadini dunque non vanno a votare perché non hanno risposte su sanità e trasporti: significa illudere i cittadini”.

Tridico ha poi sottolineato la necessità di rilanciare l’identità del centrosinistra: “Bisogna marcare la differenza, quale modello di sviluppo il centrosinistra vuole portare. Non siamo stati convincenti abbastanza”.

Un altro punto cruciale riguarda lo spopolamento che, secondo l’ex presidente Inps, “dà vita a un voto ridotto. I votanti effettivi sono molto di meno rispetto a quelli registrati, perché le persone stanno fuori”.

Da qui l’appello a garantire la partecipazione democratica di chi vive lontano dalla Calabria: “Bisogna dare diritto loro di votare, un voto libero, anche di opinione. Bisogna impegnarsi affinché quelle persone possano votare: difficilmente tornano per le spese”.

Segui CatanzaroOk