Una notte d’inverno, la musica racconta il Natale di Nocera Terinese

Nella chiesa di San Giovanni il concerto-racconto degli alunni della scuola secondaria tra canti, memoria e comunità

A cura di Redazione
26 dicembre 2025 13:00
Una notte d’inverno, la musica racconta il Natale di Nocera Terinese -
Condividi

NOCERA TERINESE – Nella suggestiva cornice della chiesa di San Giovanni, gli alunni della scuola secondaria di primo grado hanno regalato al pubblico una serata intensa e partecipata con il racconto musicale “Una notte d’inverno”, guidati dalla direzione artistica del maestro Sophia Forck. Un percorso fatto di parole e musica che ha intrecciato il tempo dell’attesa natalizia con scorci di vita quotidiana nocerese, restituiti attraverso una voce fuori campo capace di accompagnare gli spettatori in una passeggiata ideale tra emozioni, ricordi e riflessioni.

Tra un racconto e l’altro, i ragazzi – diretti dal maestro Forck – hanno eseguito brani e canti corali natalizi, dando vita a un dialogo armonico tra narrazione e musica. A chiudere il concerto, un messaggio corale che ha richiamato il valore della comunità: la famiglia come primo luogo di educazione, gli anziani custodi della memoria, la scuola comunità educante, la Chiesa spazio di incontro e cura dello spirito, insieme a Enti, Associazioni e volontari impegnati quotidianamente per il bene comune.

Il ringraziamento finale ha coinvolto i genitori, numerosi in chiesa, la Dirigente Scolastica Rosaria Calabria, il Sindaco Saverio Russo e il parroco don Michele, con un pensiero speciale rivolto agli alunni, protagonisti della serata, e a Sophia Forck, elogiata per pazienza, determinazione e competenza, con la convinzione che la musica unisce, eleva e abbatte le barriere, permettendo a tutti di esprimere i sentimenti più autentici. L’augurio conclusivo ha suggellato l’atmosfera: Buon Natale a tutta la comunità.

A rendere ancora più autentico il clima natalizio, la presenza della zampogna del maestro Christian Ferlaino, che ha accompagnato il coro in “Dorma, dorma”, coinvolgendo anche il pubblico nel ritornello. La chiesa, gremita e partecipe, ha tributato lunghi applausi ai giovani cantori e musicisti.

Presente l’amministrazione comunale con il vicesindaco e l’assessore alla Cultura Eleonora Bifano, che ha consegnato una targa di ringraziamento a Sophia Forck, accolta dall’entusiasmo degli alunni. In chiesa anche don Michele e don Antonio, oltre alla Dirigente Scolastica Rosaria Calabria, che ha sottolineato il valore formativo ed educativo della scuola, ringraziando docenti e collaboratori scolastici per il lavoro svolto e gli alunni per l’impegno dimostrato.

Da evidenziare il profilo artistico di Sophia Forck, musicista di livello internazionale, formata in direzione corale e organo presso il C-Seminar dell’Università delle Arti di Berlino (UdK) e la Chiesa Evangelica di Berlino, con maestri come Andreas Sieling, Tobias Bromann e Friederike Stahmer. Attiva a Berlino dal 2015 al 2022 come cantore a Französisch Buchholz e assistente alla Gethsemane Singing School (2015-2019), oggi vive a Nocera Terinese con la sua famiglia e considera la Calabria la sua “seconda casa, fonte di ispirazione artistica grazie al suo ricco patrimonio culturale e alla varietà del paesaggio naturale.