Under 19 Eccellenza - Basket Academy vince anche a Brindisi contro la Valtur 83-87

La squadra si conferma seconda del girone, volando verso la seconda fase

A cura di Redazione
17 dicembre 2025 17:00
Under 19 Eccellenza - Basket Academy vince anche a Brindisi contro la Valtur 83-87  -
Condividi

Catanzaro - Gli aquilotti giallorossi impongono anche a Brindisi la loro legge. Più che di una partita si è trattato di una battaglia, sempre nei limiti della correttezza ma con tanto sano agonismo. Di sicuro un incontro tiratissimo, con punteggio in continuo saliscendi, alimentato da raffiche di tiri da tre da entrambe le parti. Sicuramente una partita spettacolare che ha esaltato i valori del vero basket giovanile praticato. In tal senso, Catanzaro e Brindisi si confermano due laboratori tra i più efficienti e prolifici del meridione e la loro continuativa partecipazione al campionato nazionale Under 19 di Eccellenza ne è la prova. Quella degli aquilotti è stata una partita solida e matura vinta contro un’ ottima squadra. I ragazzi di coach Sabbatino sono stati bravi a tener botta fino all’ultima azione. In difesa hanno cercato di limitare le micidiali bocche di fuoco brindisine, non sempre riuscendoci, ma quando contava lo hanno fatto. Nell’ultimo quarto i baby giallorossi stati solidi in difesa, subendo poco.

Del pari, sono stati molto maturi in attacco, avendo pazienza e cercandosi sempre con un passaggio in più. Questo ha permesso loro di prendere tiri in equilibrio evitando, così, le ripartenze di Brindisi, ovvero, la loro arma principale. Coach Sabbatino a fine gara ha affermato: "Per questa stagione ci siamo dati come obiettivo quello di vincere in trasferta.

A questo livello è un qualcosa che fa la differenza perché ci consolida come gruppo, al contempo facendoci diventare sempre più squadra e questo è tanta roba". Per onor di cronaca vanno citate le prestazioni straordinarie del catanzarese Dozic e del brindisino Pagano, veramente di alto profilo tecnico. Ed ora, giusto il tempo di godersi questo importante traguardo, per poi concentrarsi sulla seconda fase, particolarmente impegnativa e con trasferte defatiganti per tutta Italia.

VALTUR BRINDISI-BASKET ACADEMY CATANZARO 83-87

(13/16, 27/27, 27/22, 16/22)

VALTUR BRINDISI: Thioye 4, Montanile 17, Di Renzo 4, Pagano 30, Valente 18, Guadalupi 10, Casulli, Errico, Ruggiero, Cecere, Sironi.

Coach: L. Laghezza

BASKET ACADEMY CATANZARO: Greco 4, Falappi 4, Idone 6, Zamboni, Albertinazzi 10, Mazzocca, Giovannini, Pistoia, Basile 15, Giglio 19, Dozic 29.

Coach: N. Sabbatino

Arbitri dell'incontro:

C. Schiena

G. Russo