(VIDEO) Catanzaro colpita dall’uragano Harry: danni e disagi soprattutto al Lido

Allerta rossa ancora in vigore, viabilità compromessa in più punti della città

A cura di Redazione
21 gennaio 2026 09:14
(VIDEO) Catanzaro colpita dall’uragano Harry: danni e disagi soprattutto al Lido -
Condividi

CATANZARO – La furia dell’uragano Harry ha interessato la notte scorsa il capoluogo calabrese, con forti venti, pioggia intensa e mare in tempesta. Le onde hanno invaso la zona del quartiere Lido, raggiungendo gli edifici più vicini al lungomare e trascinando detriti sulle strade.

Numerosi gli alberi abbattuti e i rami spezzati segnalati nel centro città, mentre materiali divelti dalle raffiche sono stati trasportati anche a distanza. Situazioni critiche si sono registrate in viale dei Normanni, dove un albero è caduto su un traliccio elettrico, e in via Gariano, vicino al rione De Filippis, dove un albero di grandi dimensioni ha ostruito completamente la carreggiata, bloccando ingressi e uscite del quartiere.

Le ripercussioni sulla viabilità sono state significative: intersezioni principali come via Fiume–via Corace, via Tommaso Gulli, via del Commercio–piazza Dogana e via Crotone con le traverse di via Barletta, via dei Crociati e via Vibo Valentia hanno subito blocchi o deviazioni. La circolazione è stata dirottata verso percorsi alternativi, con uscita obbligata sulla SS106, seguendo la segnaletica predisposta dalle autorità.

La Protezione civile regionale conferma che l’allerta meteo rossa resta attiva almeno fino a oggi, invitando la cittadinanza alla massima prudenza e a limitare gli spostamenti non essenziali.