(VIDEO) Catanzaro quartiere Lido sotto assedio del mare: lungomare in tempesta
Il Prefetto di Catanzaro: «Evitate spostamenti»
Catanzaro affronta ore di grande allerta a causa del maltempo che investe la costa ionica. Il mare in tempesta aggredisce il lungomare, con onde alte e violente che rendono impraticabili alcune zone. Raffiche di vento fortissime e corsi d’acqua ingrossati completano il quadro critico.
Il Prefetto di Catanzaro ha invitato la cittadinanza a evitare spostamenti non necessari, assicurando che le autorità stanno seguendo la situazione con massima attenzione. Il lungomare è stato sottoposto a un rigido piano di controllo: pattuglie di polizia, vigili urbani e mezzi della Protezione Civile presidiano costantemente l’area, invitando i cittadini ad allontanarsi e garantendo il rispetto delle disposizioni di sicurezza.
Centinaia di evacuazioni preventive sono state effettuate a Roccelletta di Borgia, mentre alcune abitazioni sono state sgomberate in un quartiere del capoluogo a seguito di uno smottamento. Al momento, queste rappresentano le uniche criticità nel capoluogo e nell’hinterland.
Le previsioni segnalano ulteriore peggioramento nel pomeriggio, con piogge intense e mareggiate che interesseranno in particolare la fascia ionica reggina. La Protezione Civile ha diramato allerta rossa anche per domani, mentre domani pomeriggio, mercoledì 21 gennaio, l’allerta dovrebbe tornare arancione con possibile attenuazione del maltempo.
9.7°