(VIDEO) Gennaro De Rosa presenta Music For Change: giovani e impegno civile a Sanremo
Lo showroom di Michele Affidato a Crotone ospita il racconto della 17ª edizione del premio, con la vincitrice Rossana De Pace e le opere dei maestri Affidato a simbolo di messaggi sociali
Questa mattina nello showroom di Michele Affidato a Crotone, Gennaro De Rosa, fondatore dell’associazione Musica Contro le Mafie, ha illustrato il percorso e il significato del Premio Music For Change, uno dei riconoscimenti più attesi della scena musicale italiana dedicata ai giovani artisti e all’impegno civile.
«Sono 10 anni che collaboriamo con i maestri Affidato – ha spiegato De Rosa – e quest’anno celebriamo la 17ª edizione del Premio Music For Change. Concluderemo la 16ª edizione con la consegna dell’opera realizzata dai maestri Affidato in una manifestazione che si terrà il 24 febbraio a Casa Sàremo, trasmessa in diretta su Casa Sàremo TV, la nuova emittente digitale terrestre, quindi sarà possibile seguirla anche in streaming».
Il premio di quest’anno sarà consegnato alla vincitrice della 16ª edizione, Rossana De Pace, per il brano Pelle d’Oca. «Music For Change racconta, attraverso le voci di giovani autori, cantautori e cantautrici, le emergenze sociali del momento», ha aggiunto De Rosa. «In questa edizione abbiamo mutuato sette tematiche dall’Agenda 2030 dell’ONU, trasformandole nelle otto emergenze sociali più rilevanti secondo noi, affrontando questioni globali attuali che riguardano diritti, giustizia sociale e sostenibilità».
Un appuntamento che unisce musica, arte e responsabilità civile: le opere dei maestri Michele e Antonio Affidato diventano il simbolo concreto di messaggi importanti, mentre il Premio Music For Change rappresenta una piattaforma per far emergere le nuove generazioni di artisti impegnati. La collaborazione tra l’associazione e la maison orafa conferma ancora una volta come arte e impegno sociale possano convivere e dialogare su un palcoscenico nazionale come quello di Sanremo.
10.9°