Wanda Ferro: "Intitolare a Mattia Preti l’Aeroporto di Lamezia Terme”
Il sottosegretario Wanda Ferro propone di ospitare un’opera del “Cavalier Calabrese” nel nuovo terminal
Lamezia Terme – Intitolare l’aeroporto di Lamezia Terme a Mattia Preti e arricchirlo, una volta completato il nuovo terminal, con un’opera del celebre “Cavalier Calabrese”. È l’idea avanzata dal sottosegretario all’Interno Wanda Ferro alla Regione Calabria, nel corso dell’evento celebrativo per il quarantesimo anniversario del Fondo Edifici di Culto (FEC), ospitato nella chiesa di San Domenico a Taverna.
"Si potrebbe avviare una collaborazione con Sacal, sulla scorta dell’esperienza già realizzata tra il FEC e Aeroporti di Roma, che ha portato, ad esempio, all’installazione del Salvator Mundi di Gian Lorenzo Bernini nel Terminal 1 dell’aeroporto “Leonardo da Vinci”", ha spiegato Wanda Ferro.
Un modello virtuoso che potrebbe essere replicato in Calabria, trasformando lo scalo di Lamezia Terme in una vera e propria vetrina culturale. "L’aeroporto Mattia Preti di Lamezia Terme – ha aggiunto Ferro – potrebbe diventare un testimonial della straordinaria ricchezza artistica e identitaria della nostra regione, coniugando infrastrutture moderne e valorizzazione del patrimonio culturale, in piena coerenza con la missione del FEC, che è quella di conservare e promuovere il proprio patrimonio artistico e culturale".
10.8°