William D’Iuorno è il nuovo presidente di Confartigianato Imprese Catanzaro: nuova governance e rilancio dell’azione associativa

L’assemblea provinciale elegge D’Iuorno e inaugura un modello organizzativo per aree strategiche, servizi rafforzati e maggiore presenza sul territorio

A cura di Redazione
23 dicembre 2025 13:00
William D’Iuorno è il nuovo presidente di Confartigianato Imprese Catanzaro: nuova governance e rilancio dell’azione associativa -
Condividi

CATANZARO23 DICEMBRE 2025. William D’Iuorno è stato eletto presidente provinciale di Confartigianato Imprese Catanzaro al termine dell’Assemblea di rinnovo della Giunta provinciale svoltasi ieri. L’elezione segna l’avvio di una nuova fase per l’associazione, caratterizzata da un profondo rinnovamento della governance e da una riorganizzazione per aree strategiche, con l’obiettivo di rendere l’azione sindacale più efficace, moderna e vicina alle imprese.

Nel suo intervento di insediamento, il neo presidente ha delineato un percorso di innovazione e ringiovanimento, basato sulla suddivisione delle attività in aree di interesse specifiche, ciascuna affidata a responsabili e team dedicati. «L’idea di fondo è distribuire responsabilità, attenzione e potere decisionale, valorizzando competenze diverse e coinvolgendo pienamente la giunta e il consiglio direttivo», ha spiegato D’Iuorno.

Tra le priorità indicate c’è anche la comunicazione, ritenuta un nodo cruciale da rafforzare: rendere più efficace la trasmissione delle attività, dei progetti e dei servizi offerti agli associati e alle imprese del territorio. Accanto a questo, il presidente ha annunciato il potenziamento dell’offerta di servizi, con nuove convenzioni e supporto concreto agli artigiani e imprenditori, per semplificare la gestione quotidiana delle loro esigenze.

Un’attenzione particolare è stata riservata alla presenza sul territorio: attraverso deleghe operative, alcuni dirigenti della giunta saranno impegnati nella promozione associativa e nello sviluppo di progetti e iniziative, con l’obiettivo di rendere Confartigianato riconoscibile e centrale nella vita economica e sociale della provincia.

La nuova articolazione interna dell’associazione prevede: l’Area Sindacale, Finanziaria e di Rappresentanza coordinata direttamente da D’Iuorno; l’Area Innovazione e Sviluppo guidata da Vincenzo Foglia; l’Area Territorio e Promozione delle Imprese affidata a Gennaro Condorelli; l’Area Import–Export e Internazionalizzazione sotto la responsabilità di Carmine Valoroso; e i Movimenti e Servizi Associativi, coordinati da I. Muraca e M. Rubino, con l’orientamento scolastico e professionale curato da Giuliana Paonessa.