A Catanzaro "Totò oltre la maschera"
Recital omaggio ad Antonio De Curtis con Alessandro Preziosi
Giovedì 6 novembre alle ore 21,00 presso il Teatro comunale di Catanzaro , evento di Ama Calabria
Il 15 aprile 1967 scompariva Totò, attore senza eguali capace di rivoluzionare il linguaggio scenico italiano con le sue smorfie, i suoi lazzi verbali e una comicità che ha raccontato l’Italia del Dopoguerra. A cinquant’anni dalla sua morte, Antonio Griffo Focas Flavio Angelo Ducas Comneno Porfiro Gagliardi de Curtis di Bisanzio – più semplicemente Totò – continua a far sentire la sua presenza.
Non lo fa la sua maschera, simbolo sorridente e malinconico del sottoproletariato urbano, e nemmeno l’uomo fragile e nostalgico, ma la straordinaria alchimia tra entrambi. Il recital “Totò oltre la maschera”, adattato da Tommaso Mattei e interpretato da Alessandro Preziosi con Daniele Bonaviri alla chitarra live, ripercorre la carriera dell’attore attraverso lettere, interviste, frammenti, musica e poesia, partendo dal suo rapporto con il teatro, chiave ideale per svelare l’uomo oltre la maschera.
Perché Totò e Antonio De Curtis sono esistiti insieme, e per entrambi resta valida, parafrasando una sua celebre canzone, “una sola parola: amore e niente più”.
14.1°