Al via la raccolta di coperte per gli animali nei rifugi del Lametino

Da “Il Mondo di Trilly” l’iniziativa solidale di Antonella Gualtieri e della ricercatrice Alessandra

A cura di Redazione
10 dicembre 2025 10:00
Al via la raccolta di coperte per gli animali nei rifugi del Lametino -
Condividi

In vista dell’arrivo dei primi freddi, nel Lametino si moltiplicano i gesti di solidarietà in favore degli amici a quattro zampe. A Cardolo, frazione di Feroleto Antico, è partita un’iniziativa che punta a donare calore e protezione ai cani ospitati nei rifugi della zona. A promuoverla è “Il Mondo di Trilly”, realtà da sempre attenta al benessere degli animali, e soprattutto il grande cuore di Antonella Gualtieri e di sua figlia Alessandra Mascaro, giovane ricercatrice resa celebre a livello internazionale per aver dimostrato che gli scimpanzé curano le ferite con gli insetti.

Lanciato l’appello sui social, in tante hanno aderito alla raccolta. La signora Antonella, pertanto, ringrazia tutti per la sensibilità dimostrata. Una prima consegna è stata effettuata a Platania.

Alla base dell’iniziativa c’è la necessità di sostenere i rifugi che, con impegno e risorse limitate, accolgono ogni giorno animali bisognosi. Una realtà che, nel territorio lametino, richiede un supporto costante e immediato. “La risposta della comunità è stata molto positiva - raccontano – i primi di dicembre la raccolta contava già oltre 50 coperte”. Successivamente, Antonella, accompagnata dall’assessore comunale di Feroleto Antico, Arcangelo Rizzuto, ha deciso — considerata la posizione in altura — di selezionare il Canile di Platania, diretto da Marianna Dattilo, come primo destinatario della raccolta.

La raccolta prosegue, con l’obiettivo di aiutare sempre più animali “meno fortunati”, in favore di canili e rifugi del territorio, garantendo loro protezione e calore durante l’inverno.