Allerta gialla domani nella provincia di Catanzaro: Harry il peggio è passato, ma la città non ha retto

La Protezione Civile declassa l’allerta in Calabria, ma a Catanzaro i Vigili del Fuoco continuano gli interventi nel quartiere Lido

A cura di Redazione
21 gennaio 2026 14:30
Allerta gialla domani nella provincia di Catanzaro: Harry il peggio è passato, ma la città non ha retto -
Condividi

Allerta nella provincia di Catanzaro, come in tutta la Calabria, passa a gialla, segnando un progressivo miglioramento della situazione meteorologica dopo il passaggio del ciclone Harry, che ha provocato numerose criticità in città e sul territorio. Secondo Arpacal, oggi si vive una fase di transizione, ma resta confermata la massima attenzione nelle aree che nelle ultime ore hanno registrato le criticità più elevate.

Nella notte forti mareggiate hanno colpito il lungomare di Catanzaro, con allagamenti nel quartiere Lido: acqua e sabbia hanno invaso esercizi commerciali e persino l’ufficio postale dell’area portuale, costringendo alcuni residenti ad abbandonare spontaneamente le proprie case. Durante le ore più critiche sono stati effettuati oltre 60 interventi, in gran parte concentrati proprio in città, mentre altre 45 operazioni sono ancora in corso, molte dedicate alla rimozione di alberi caduti.

Particolarmente delicato è stato il lavoro dei Vigili del Fuoco, impegnati nella disostruzione completa del canale di deflusso a mare nel quartiere Lido, per consentire il regolare deflusso delle acque e prevenire ulteriori allagamenti. Le squadre hanno operato sotto costante supervisione della Protezione Civile, garantendo la sicurezza dei cittadini e la riapertura delle principali vie di accesso.

Le mareggiate e la pioggia intensa hanno interessato anche altre zone della Calabria: la Ss 108 bis Silana di Cariati, nel Cosentino, è stata chiusa per la caduta di due alberi, mentre sulle montagne del Pollino, della Sila e dell’Aspromonte sono caduti accumuli di neve significativi, con oltre un metro sul Monte Botte Donato e 30 centimetri a Camigliatello Silano.

Il sindaco di Catanzaro, Nicola Fiorita, presente al sopralluogo nel quartiere Lido, ha annunciato che sarà chiesta la dichiarazione dello stato di calamità per far fronte ai danni subiti. Nonostante il declassamento dell’allerta per domani, le autorità invitano la popolazione a mantenere massima prudenza nelle zone più vulnerabili.