ASD Fight Club Lamezia Terme domina a Vibo Valentia

Cinque medaglie e prestazioni di carattere al Torneo Federkombat

A cura di Redazione
02 dicembre 2025 08:00
ASD Fight Club Lamezia Terme domina a Vibo Valentia -
Condividi

L’ASD Fight Club Lamezia Terme brilla al Torneo Interregionale Federkombat di arti marziali e discipline da contatto, disputato a Vibo Valentia, confermandosi una delle realtà più competitive della Calabria. La squadra, accompagnata dai coach Daniele Miceli e Giuseppe Migliaccio, con il supporto di Marco Tornese e Valentino Izzo, ha conquistato quattro medaglie d’oro e un argento, distinguendosi anche grazie a prestazioni di grande determinazione nonostante infortuni, cambi di categoria e avversari molto esperti.

La giornata si apre con la prestazione della piccola mascotte del team, Pasquale Miceli, che a soli sette anni incanta il pubblico nelle demo di kick light ottenendo la sua meritata coppa. A seguire arriva uno degli ori più emozionanti, quello di Helen Flauti, nove anni, che nei -33 kg Kick Light domina nettamente la finale vincendo 2-0 senza mai lasciare spazio all’avversaria. Un successo importante arriva anche da Alessio De Luca, che nel Kick Jitsu -70 kg chiude la finale in meno di un minuto con una sottomissione impeccabile. Brilla anche Luca Vecchi, vincitore nell’MMA Full Contact -65 kg grazie a una precisa anaconda choke, un trionfo ancora più significativo perché ottenuto nonostante un infortunio alla caviglia.

Straordinaria la prova di Davide Sinopoli, che nei Cadetti -69 kg conquista l’oro con una semifinale vinta tramite triangolo in soli quaranta secondi e una finale chiusa con un perfetto mataleão. L’argento porta la firma di Riccardo Sinopoli, autore di una semifinale lampo vinta con armbar in diciassette secondi e protagonista di una finale combattuta contro un avversario più esperto. Ottima vittoria ai punti anche per Anass El Ouassif nelle MMA cinture blu full contact 74 kg, che dimostra una gestione tattica impeccabile.

Si distinguono per carattere e determinazione anche coloro che non raggiungono il podio ma si rendono protagonisti di incontri intensi. Andrea De Luca viene fermato in semifinale per sottomissione dopo un buon avvio, mentre Francesco Caparello, costretto a cambiare disciplina per l’assenza di avversari nelle MMA, lotta con grinta nel Kick Light e si arrende solo ai quarti dopo due match durissimi, uscendo per KO al fegato. Anche Vincenzo Chiaravalle, che accetta a sua volta il cambio disciplina, combatte con coraggio nonostante la sconfitta ai punti. Domenico Spatara dà vita a un match molto equilibrato perdendo di misura, mentre Antonella Cerra, impegnata tra MMA e Jiu Jitsu nei -50 kg, è costretta al ritiro nel finale dopo una prova generosa. Chiudono la giornata Said El Khatabi, sottomesso dopo un avvio promettente, e Bruno Pullia, che nelle MMA cinture blu full contact 79 kg impressiona per solidità pur venendo sconfitto ai punti.

«Quattro ori, un argento e undici atleti che hanno dato tutto – dichiarano i coach Miceli e Migliaccio – Siamo orgogliosi di ognuno di loro». L’ASD Fight Club Lamezia Terme torna dunque a casa con un medagliere importante e una consapevolezza crescente, proiettandosi verso i prossimi impegni nazionali in programma il 14 dicembre a Roma.