Botricello celebra l’eccellenza: assegnato il Premio “Orgoglio Botricellese” a Guarascio e Noto

La decisione è stata presa dalla Giunta Comunale, che ha voluto onorare due figure di spicco del panorama italiano, affiancate da quattro illustri personalità locali che hanno dato lustro alla comunità botricellese

A cura di Redazione
14 luglio 2025 19:00
Botricello celebra l’eccellenza: assegnato il Premio “Orgoglio Botricellese” a Guarascio e Noto -
Condividi

Il Comune di Botricello ha annunciato i nomi dei vincitori della quarta edizione del Premio “Orgoglio Botricellese”, riconoscimento istituito in memoria del magistrato Federico Bisceglia e dedicato a personalità che si sono distinte a livello nazionale e locale. A ricevere il prestigioso premio saranno Domenico Guarascio, procuratore capo di Crotone, e Floriano Noto, imprenditore e presidente del U.S. Catanzaro 1929.

La decisione è stata presa dalla Giunta Comunale, che ha voluto onorare due figure di spicco del panorama italiano, affiancate da quattro illustri personalità locali che hanno dato lustro alla comunità botricellese. Si tratta della dirigente scolastica Giovanna Moscato, della volontaria della Croce Rossa Italiana Nadia Papaleo, dell’oncologa Danula Garigliano e dell’artista e docente Concetta Russo.

La cerimonia di premiazione si svolgerà lunedì 4 agosto nella nuova location della piazzetta di via Ferrovia, nel cuore del paese.

Chi sono i premiati

Domenico Guarascio è il più giovane procuratore d’Italia, ma può vantare una carriera brillante, maturata all’interno della Direzione Distrettuale Antimafia di Catanzaro. Ha condotto importanti inchieste contro alcune delle principali cosche del Crotonese, tra cui i Grande Aracri di Cutro, i Farao-Marincola di Cirò Marina e le organizzazioni criminali di Isola Capo Rizzuto. Tra le sue operazioni più rilevanti, “Black Wood”, che ha svelato il ruolo della 'ndrangheta nel business delle biomasse, con gravi danni ambientali provocati da tagli abusivi nei boschi della Sila. Un’indagine che richiama per temi e sensibilità il lavoro svolto proprio da Federico Bisceglia, cui è intitolato il premio.

Floriano Noto, ingegnere e imprenditore di successo, è noto in Calabria per aver fondato, insieme alla famiglia, il Gruppo AZ S.p.A., oggi leader nella grande distribuzione alimentare con 39 punti vendita tra diretti e in franchising. Dal 2017 è anche presidente e amministratore unico del Catanzaro Calcio, contribuendo alla crescita e al rilancio della società sportiva.

Le eccellenze del territorio

Particolarmente significativa la scelta di premiare quest’anno quattro figure femminili, tutte espressione di professionalità e impegno. Giovanna Moscato, dirigente scolastica e giornalista, guida l’Istituto di Istruzione Superiore “Rita Levi Montalcini”, che comprende anche la sede di Botricello. Danula Garigliano è dirigente medico presso l’Unità operativa complessa di Oncologia dell’ospedale “San Giovanni di Dio” di Crotone. Concetta Russo, artista e docente, ha contribuito alla crescita culturale e formativa del territorio. Nadia Papaleo, vicepresidente del Comitato CRI di Catanzaro, è attiva da anni nel volontariato, rappresentando un punto di riferimento per la comunità.

Le parole del Sindaco

“Guarascio e Noto rappresentano due personalità di rilievo nazionale di cui ci sentiamo fieri”, ha dichiarato il Sindaco di Botricello, Saverio Simone Puccio. “Abbiamo lavorato con attenzione nella selezione dei premiati e quest’anno abbiamo voluto valorizzare, con grande convinzione, il contributo di quattro donne che si sono distinte per valore, competenza e passione nei rispettivi ambiti”.

Il Premio “Orgoglio Botricellese” si conferma, dunque, un appuntamento fondamentale per celebrare l’impegno, la professionalità e il legame con le radici, riconoscendo il merito di chi, con il proprio operato, dà lustro a Botricello.

Segui CatanzaroOk