Cani da caccia cadono in un dirupo a Janò: salvati all’alba dai Vigili del Fuoco di Catanzaro
Intervento all’alba dei Vigili del Fuoco: unità SAF in azione per salvare due cani da caccia caduti in un dirupo di oltre 70 metri a Janò
Nelle prime ore di questa mattina una squadra dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catanzaro, sede centrale, è intervenuta nel quartiere Janò, in Contrada Scala, nella zona nord-est del capoluogo, per recuperare due cani da caccia precipitati nel tardo pomeriggio di ieri in un dirupo profondo oltre 70 metri durante una battuta di caccia.
La segnalazione, giunta dal proprietario, aveva già attivato una prima operazione di soccorso nella serata precedente. Tuttavia, la fitta vegetazione, la forte pendenza del terreno e l’arrivo dell’oscurità hanno impedito ai Vigili del Fuoco di raggiungere in sicurezza gli animali, rendendo necessario sospendere le attività e rimandarle al mattino.
All’alba, le unità SAF (Speleo Alpino Fluviali) del Comando di Catanzaro, dotate di attrezzature e tecniche specialistiche per gli interventi in ambienti impervi, hanno raggiunto il punto in cui si trovavano i due cani, riuscendo a recuperarli senza ulteriori complicazioni.
Gli animali, trovati in buone condizioni nonostante la caduta, sono stati riportati a valle e riconsegnati al proprietario.
16.4°