Carlopoli celebra quattro secoli di storia con teatro, musica e tradizione
“I Vacantini” raccontano la nascita del Casale di Carlopoli, tra costume locale e il Complesso Bandistico di Santa Maria di Corazzo
A Carlopoli si è celebrata la storia del territorio con un evento speciale che ha unito teatro, musica e tradizione. Il 7 febbraio il gruppo teatrale “I Vacantini”, sotto la regia di Patrizia Colella, ha guidato il pubblico in un viaggio emozionante nel passato, raccontando la nascita del Casale di Carlopoli 400 anni fa.
La narrazione ha intrecciato le vicende del comune con l’annessione di Castagna e con la storia millenaria dell’Abbazia di Santa Maria di Corazzo, valorizzando così le radici culturali e storiche del territorio. Durante la serata è avvenuto anche il debutto del costume tradizionale carlopolese, un momento di grande partecipazione e orgoglio locale.
L’evento si è concluso con l’esibizione del talento musicale del Complesso Bandistico di Santa Maria di Corazzo, che ha arricchito la serata con note e armonie. Il Comune ha ringraziato tutte le realtà che hanno reso possibile l’iniziativa, sottolineando il supporto di Turismo delle Radici e della BCC Calabria Ulteriore: “Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa meravigliosa iniziativa”.
6.5°