Carlopoli, l’Abbazia di Corazzo raccontata nel libro “Calabria con i miei occhi”
Il complesso monastico nel volume curato da Lina Ingallina tra spiritualità, arte e identità calabrese
L’Abbazia di Santa Maria di Corazzo, uno dei luoghi simbolo di Carlopoli, entra ufficialmente nel libro “Calabria con i miei occhi”, volume curato da Lina Ingallina che celebra la spiritualità e la cultura calabrese attraverso un racconto fatto di immagini, arte e sensibilità.
Fondata dai benedettini nell’XI secolo in prossimità del fiume Corace, l’Abbazia venne successivamente ricostruita dai cistercensi nel XII secolo, diventando uno dei centri religiosi e culturali più importanti della Calabria medievale. La sua storia è segnata dai terremoti del 1638 e del 1783, eventi che ne causarono gravi danni e che portarono, dopo il secondo sisma, al progressivo abbandono del monastero e allo spoglio delle opere artistiche custodite al suo interno.
Oggi le rovine dell’Abbazia di Corazzo sono visitabili con guida e rappresentano una tappa significativa anche del “Cammino di Gioacchino da Fiore”, il percorso che unisce il Mar Tirreno al Parco Nazionale della Sila. Proprio qui si intreccia la vicenda del grande teologo Gioacchino da Fiore, che fu abate dell’Abbazia, scrivendo a Corazzo le sue opere principali prima di trasferirsi a Pietralata e successivamente in Sila, dove nel 1196 fondò la Congregazione Florense a San Giovanni in Fiore.
Nel presentare il volume, il Comune ha sottolineato con orgoglio la presenza dell’Abbazia nel progetto editoriale “Calabria con i miei occhi”, ringraziando Lina Ingallina e l’associazione Jole Santelli per aver incluso Santa Maria di Corazzo in un percorso che unisce cultura, autismo e moda, trasformandosi in un viaggio suggestivo attraverso una Calabria autentica e profonda.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche al Maestro Giuseppe Fata per le opere artistiche presenti nel libro e a Emanuele Tetto per le fotografie, capaci di valorizzare in modo intenso e rispettoso il patrimonio storico e spirituale del territorio. Grazie anche alla casa editrice Rubbettino per l’edizione del volume.
Il libro sarà disponibile nelle prossime settimane presso la biblioteca comunale, offrendo a cittadini e visitatori un’ulteriore occasione per riscoprire e conoscere il valore storico, culturale e simbolico dell’Abbazia di Santa Maria di Corazzo, fiore all’occhiello di Carlopoli.
7.7°