Catanzaro accoglie il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri: il colonnello Giovanni Pellegrino

Il prefetto De Rosa accoglie il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri: In Prefettura l’incontro con il colonnello Giovanni Pellegrino, da poco insediato alla guida dell’Arma a Catanzaro

A cura di Redazione
15 settembre 2025 19:00
Catanzaro accoglie il nuovo comandante provinciale dei Carabinieri: il colonnello Giovanni Pellegrino -
Condividi

Un passaggio di testimone importante per l’Arma dei Carabinieri a Catanzaro. Da oggi il comando provinciale è affidato al colonnello Giovanni Pellegrino, 52 anni, originario di Perugia, che succede al colonnello Giuseppe Mazzullo, chiamato a un prestigioso incarico al Comando generale.

Il nuovo comandante porta con sé una lunga esperienza maturata in diversi incarichi territoriali, in particolare tra Sicilia e Puglia, e questa mattina ha incontrato la stampa, accompagnato dal comandante del Reparto Territoriale, col. Giovanni Burgio.

«Sono particolarmente onorato e lieto di essere a Catanzaro – ha dichiarato Pellegrino.

Giornata di saluti istituzionali in Prefettura, dove il prefetto Castrese De Rosa ha ricevuto il neo comandante provinciale dei Carabinieri, colonnello Giovanni Pellegrino, da poco insediatosi nel prestigioso incarico.

Nel corso del colloquio, il prefetto ha rivolto al colonnello Pellegrino i migliori auguri di buon lavoro, sottolineando fiducia nella sua esperienza e nelle sue capacità direttive.

De Rosa ha rimarcato l’importanza della collaborazione tra Prefettura, Arma dei Carabinieri, forze di polizia e istituzioni locali, considerata indispensabile per affrontare le sfide legate ai mutamenti sociali, economici e criminali che interessano il territorio.

Il nuovo comandante prenderà parte già mercoledì al Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, dove saranno affrontati i temi più attuali legati alla sicurezza e al controllo del territorio.

Nel congedarsi, il prefetto ha rinnovato la disponibilità a garantire pieno sostegno istituzionale al nuovo vertice dell’Arma, nel comune obiettivo di tutelare la legalità, garantire la sicurezza dei cittadini e promuovere la coesione sociale.

Segui CatanzaroOk