Catanzaro debutta alla BIT di Milano, Costantino: “La città si racconta al mondo”

Il capoluogo calabrese punta a farsi conoscere come destinazione turistica di qualità

A cura di Redazione
05 febbraio 2026 14:29
Catanzaro debutta alla BIT di Milano, Costantino: “La città si racconta al mondo” -
Condividi

Catanzaro – Per la prima volta Catanzaro sarà presente alla BIT – Borsa Internazionale del Turismo di Milano, in programma dal 10 al 12 febbraio, all’interno dello stand della Regione Calabria “Calabria Straordinaria”. A rendere nota l’iniziativa è l’assessore al Turismo, Vincenzo Costantino, sottolineando che la partecipazione nasce dalla volontà di promuovere il capoluogo e le sue iniziative per valorizzare l’offerta turistica del territorio.

“Una presenza che non è casuale – spiega Costantino – ma frutto di una precisa scelta politica e amministrativa: portare Catanzaro nei luoghi in cui si costruiscono le reti, le opportunità e le strategie del turismo contemporaneo”. Secondo l’assessore, la città entra alla BIT per dimostrare che vuole essere protagonista nei circuiti in cui operatori e visitatori da tutto il mondo condividono esperienze e proposte. “Non più spettatori, quindi, ma parte attiva di un sistema regionale che punta su qualità, identità e visione”, aggiunge Costantino.

La partecipazione alla BIT rappresenta un’occasione concreta per far conoscere una città che sta cambiando e che intende costruire un’offerta turistica credibile e duratura. Questo intervento si inserisce in un percorso più ampio, che ha visto la nascita del progetto di city branding, del nuovo portale turistico e di una strategia mirata alla promozione della destinazione Catanzaro.

“Puntiamo a raccontare ciò che siamo veramente – conclude l’assessore – ma soprattutto ciò che stiamo diventando: una città che crede nel turismo come leva di sviluppo, identità e futuro”.