Catanzaro - Momento di preghiera al sagrato di Santa Maria Zarapot

Alla presenza del parroco Don Giorgio Pilò, è stata ricordata la Cinquantanovesima Giornata Mondiale della Pace

A cura di Redazione
02 gennaio 2026 17:00
Catanzaro - Momento di preghiera al sagrato di Santa Maria Zarapot -
Condividi

Catanzaro - In occasione della solennità di Maria Santissima Madre di Cristo Dio, e della Giornata Mondiale della Pace, primo dell'anno di preghiera sul sagrato antistante la chiesa di Santa Maria Zarapoti, nel popoloso quartiere Santa Maria di Catanzaro, dinanzi alla statua bronzea dono dell'artista Luigi Verrino. La scultura, di particolare fascino e suggestione, venne richiesta dall'allora parroco sacerdote Don Giovanni Godino, e raffigura Iolanda Pullano l'amata mamma dell'artista stesso. L'opera è dedicata alle mamme e alla mamma di tutti, Maria Santissima. Alla presenza del parroco Don Giorgio Pilò, è stata ricordata la Cinquantanovesima Giornata Mondiale della Pace. I sacerdoti Don Giorgio Pilò e Don Giovanni Godino, l'artista Luigi Verrino e un gruppo di parrocchiani di sono raccolti in preghiera davanti alla statua per la pace nel mondo, di cui c'è tanto bisogno.

Ai piedi della scultura campeggia questa scritta: "Alle nostre mamme, a tutte le mamme, alle mamme di tutti, oh Maria Guida, accompagna e sorreggi ogni madre, ed ogni famiglia". Su un altro lato: "8 Marzo 2015 Opera di Luigi Verrino dedicata a tutte le mamme". Il sagrato è anche impreziosito da un Crocifisso in ferro, assemblato da Antonio Russo, e dalle opere sempre in ferro del Parroco emerito don Giovanni Godino, che volevano essere una riflessione Cristiana dopo il ritrovamento dell'ossario, sul lato nord della chiesa. L' antica abbazia di Santa Maria Zarapotamo, secondo alcuni studiosi potrebbe essere una delle chiese più antiche della Calabria, ed è tutt'ora in fervida attività. ‎All'interno custodisce anche le fotografie che raffigurano il maestro Luigi Verrino, mentre realizza la statua di bronzo, nei vari passaggi.

"Nel 2015 - ricorda lo scultore Luigi Verrino - Don Giovanni Godino vide a casa mia la scultura che avevo dedicato a mia madre. Ne restò affascinato, mi chiese quindi se si poteva fare una copia che avrebbe collocata proprio di fronte alla chiesa. Detto fatto. La statua a Santa Maria di Catanzaro venne inaugurata alla presenza dell' all'ora sindaco Sergio Abramo, nel corso di una bella cerimonia. La prima scultura di mia madre dedicata a tutte le mamme, venne collocata all'ingresso del cimitero di Zagarise, dove riposano sia mia madre che mio padre". Opere di Luigi Verrino, che è anche un pittore di fama, sono presenti in diverse città, musei e in prestigiosissime collezioni private. Luigi Verrino ha fondato a Catanzaro la Galleria Arte Spazio, che sta portando avanti una formidabile promozione delle arti, fortemente implementata grazie all'incessante e mirata campagna di comunicazione diretta anche all'estero dal giornalista Francesco Stanizzi, mediatore interculturale.

Verrino ha realizzato un busto di bronzo di Mimmo Rotella, donato gratuitamente e collocato al Parco della Biodiversità Mediterranea di Catanzaro - Parco internazionale della scultura Marca, accanto alle opere dei più grandi artisti. Una sua statua della Madonna di Porto Salvo verrà presto collocata sul molo di Catanzaro Lido. Sue sculture si ammirano a Zagarise, che gli ha dato i natali, e dove proprio in questi giorni sta realizzando una fontana artistica nel cuore del paese, vicino alla sua Piazza dell'Emigrante; Sellia Marina con la famosa Giuditta Levato nel momento struggente in cui viene colpita dalla fucilata; nelle Marche, in Lombardia. Ma anche all'estero, come a Cuba. Naturalmente, nel realizzare la statua della mamma Verrino ha messo tutto il suo amore, il suo ingegno, il massimo della sua arte apprezzata ovunque.