Catanzaro - Presentato il Calendario Storico dei Carabinieri 2026 un omaggio agli “eroi quotidiani”
Un tributo a chi ogni giorno protegge e serve le comunità: arte, storie e valori nel Calendario Storico 2026 dei Carabinieri
È stato presentato oggi, presso il Comando Legione Calabria, il Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri – Edizione 2026, alla presenza del Comandante Provinciale, Colonnello Giovanni Pellegrino. L’iniziativa segue la presentazione nazionale svoltasi questa mattina all’Auditorium Parco della Musica di Roma, con il Comandante Generale dell’Arma, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Luongo, e il Ministro della Difesa, Guido Crosetto.
Giunto alla sua 93ª edizione, il Calendario Storico si conferma uno dei prodotti editoriali più apprezzati e collezionati: oltre 1.200.000 copie stampate, traduzioni in otto lingue e versioni anche in sardo e friulano. Diffuso in scuole, uffici e famiglie, rappresenta da decenni un simbolo di identità e memoria collettiva, capace di unire generazioni diverse e rafforzare il legame tra l’Arma e il Paese.
Il tema dell’edizione 2026 è “Eroi quotidiani”, dedicato a tutti i Carabinieri che operano silenziosamente al servizio della comunità, nelle città e nei piccoli comuni, in Italia e all’estero. Con le sue tavole d’arte e i racconti di vita reale, il Calendario trasmette valori di fiducia, solidarietà e spirito di servizio: la certezza che “accanto ad ogni cittadino c’è un Carabiniere”.
Le diciannove tavole sono illustrate dall’artista Luigi “René” Valeno, maestro della nuova Pop Art italiana, e raccontano scene della vita quotidiana dei Carabinieri tra cittadini, centri urbani, paesaggi naturali e luoghi simbolo della cultura italiana. I testi, a cura di Maurizio de Giovanni, sono strutturati come lettere di un giovane Carabiniere ai suoi genitori, raccontando episodi di generosità, coraggio e dedizione, trasformando ogni tavola in un mosaico di umanità e impegno.
La prefazione è firmata da Aldo Cazzullo, che ripercorre la storia e i valori dell’Arma dal 1814 a oggi, mentre la postfazione di Massimo Lugli racconta episodi emblematici della missione dei Carabinieri, sottolineandone coraggio e vicinanza ai cittadini.
In particolare, la tavola del mese di novembre celebra la “Difesa” e i suoi valori, in coincidenza con la “Giornata dell’Unità nazionale e delle Forze Armate” del 4 novembre.
In parallelo al Calendario Storico, sono stati presentati anche l’Agenda 2026, il calendario da tavolo dedicato a “I Carabinieri nello sport” e il Planning da tavolo sui “Reparti a Cavallo dell’Arma”. Il ricavato di questi prodotti sarà devoluto a sostegno di opere benefiche, in particolare all’ONAOMAC e all’Ospedale Pediatrico Microcitemico di Cagliari.
Un’edizione che, attraverso arte, letteratura e impegno civile, celebra il volto umano dei Carabinieri e la loro costante presenza accanto alla comunità, confermando il ruolo dell’Arma come pilastro di legalità e servizio al Paese.
15.0°