#CatanzaroSudtirol | Mister Aquilani: "Siamo pronti, la squadra è motivata"

Prima uscita stagionale per il Catanzaro che ospiterà al "Caravolo" il Sudtirol. Una gara utile per testare il polso di un gruppo che si è ben comportato nel precampionato

A cura di Redazione
24 agosto 2025 12:00
#CatanzaroSudtirol | Mister Aquilani: "Siamo pronti, la squadra è motivata" -
Condividi

#CatanzaroSudtirol | Il Catanzaro inizia il suo percorso in campionato. La squadra di Alberto Aquilani, eliminata la scorsa settimana (1-0) dal Sassuolo in Coppa Italia Frecciarossa, debutterà allo Stadio "Ceravolo" contro il Sudtirol, match in programma questa sera alle ore 21:00.

La gara è stata presentata dal tecnico giallorosso nella conferenza stampa svolta nella giornata di ieri.

"Ci siamo, siamo pronti e impazienti. C'è l'emozione perchè si inizia. Abbiamo fatto un ottimo ritiro, una preparazione importante, ora tireremo le somme. La squadra sta bene, è pronta, è motivata e ci sono tutte le componenti per fare qualcosa di importante".

Contro il Sassuolo sono arrivate le prime risposte tattiche e tecniche.

"Quella gara è servita a togliermi dei dubbi, abbiamo fatto poche amichevoli. Mi ha dato dei spunti, mi ha detto delle cose su cui bisognerà lavorare. Sono un'allenatore che vive di certezze, fa parte del mio mestiere, devo fare in modo che le certezze siano sempre più dei dubbi".

Sul posizionamento del centrocampo con due intrepreti il tecnico chiarisce.

"Il centrocampo a due? Non voglio parlare del passato. Direi che posso parlare di cose che vivo, non del passato. Ogni allenatore ha idee, queste possano portare a certezze o meno. Io oggi non vedo il modulo come un problema, se vedrò che ci saranno dubbi cambierò, non ho preclusioni. Liberali? E' un giocatore abile all'interno del campo, come impostazione di squadra per come abbiamo lavorato in ritiro ho chiesto un calciatore che potesse partire dall'esterno e lavorare dentro. Rappresenta un calciatore giovane che bisogna coccolare e aspettare. Non bisogna dare pressioni, sono ragazzi giovani che entrano in un contesto vero di Prima Squadra e devono avere il giusto tempo per adattarsi ad una Prima Squadra. Devono avere il tempo per sbagliare, crescere e capire ma sono calciatori forti".

Sull'arrivo di Rispoli.

"Ragazzo giovane, ha qualità importanti e quella malizia e ambizione di voler dimostrare il valore da subito. Si tratta di un ragazzo dal quale ci aspettiamo tanto".

Sudtirol avversario di giornata, in una prima sfida da non sottovalutare.

"La partita dura 90 minuti, noi avremo le nostre armi, loro hanno le loro. Dovremo essere bravi a percepire che gara sarà, essere continui nell'arco della gara e iniziare la sfida con maggiore coraggio e determinazione rispetto alle sfide contro Napoli e Sassuolo. Mi auguro una partenza forte".

Segui CatanzaroOk