Cortale, Massimo De Lorenzo incanta a «A Palazzo con lo Scrittore»

Successo alla Tenuta Abbatia di Cortale per l’attore di Boris, protagonista della rassegna ideata da Raffaele Gaetano

A cura di Redazione
08 settembre 2025 10:00
Cortale,  Massimo De Lorenzo incanta a «A Palazzo con lo Scrittore» -
Condividi

CORTALE – Grande partecipazione ed entusiasmo per il secondo appuntamento di «A Palazzo con lo Scrittore», la rassegna culturale ideata e diretta da Raffaele Gaetano, che porta grandi autori in dimore e siti storici calabresi aperti eccezionalmente al pubblico.

Nella splendida cornice della Tenuta Abbatia di Cortale, protagonista della serata è stato Massimo De Lorenzo, attore noto per la serie cult Boris e autore della raccolta epistolare Tante care cose.

Attraverso un dialogo intimo e coinvolgente, che si è trasformato in un vero e proprio racconto personale, De Lorenzo ha affrontato i grandi temi dell’esistenza, intrecciandoli con i propri ricordi e con riflessioni di carattere universale.

A impreziosire la serata, l’esibizione dei chitarristi Luca Laganà e Paolo Isabella, che hanno interpretato magistralmente brani di Ennio Morricone, e il contributo della storica dell’arte Giuliana De Fazio, che ha guidato il pubblico alla scoperta della storia della Tenuta.

Il numeroso pubblico presente, insieme al proprietario Piero Agosteo, ha tributato un applauso unanime per l’originalità e la raffinatezza dell’evento.

«I palazzi, le ville e i siti storici da sempre affascinano chi ama immergersi nella bellezza come in uno scrigno prezioso. – ha spiegato Raffaele Gaetano – A Palazzo con lo Scrittore si propone di far conoscere questi presidi di eleganza schiudendoli per un giorno al pubblico.»

Dopo le tappe al Convento di San Francesco di Maida e alla Tenuta Abbatia di Cortale, la rassegna si concluderà sabato 13 settembre alla Tenuta Acton di Rizziconi (RC), suggestiva residenza di campagna del XVIII secolo.

L’iniziativa gode del prestigioso patrocinio dell’Associazione Nazionale Dimore Storiche e del sostegno di aziende che credono fortemente nell’importanza di progetti culturali innovativi.

Segui CatanzaroOk